Press ESC to close

[ALTOPASCIO] Notte di controlli, arrestate 4 persone

LUCCA. Quattro arresti dei carabinieri nella serata di sabato scorso, durante un servizio straordinario di controllo del territorio nei comuni della Piana che ha visto l’impegno di 30 militari, lungo le vie principali e ai caselli autopstradali di Capannori e Altopascio.

Sono state controllate nel complesso 60 autovetture e oltre 90 persone. Tra queste, come detto, quattro sono stati tratti in arresto, perché colpiti da un provvedimento restrittivo dell’autorità giudiziaria. Ad Altopascio, un cittadino senegalese di anni 26, già sottoposto alla misura cautelare del divieto di dimora in quel Comune per il reato di rapina, è stato tratto in arresto in esecuzione dell’ordinanza che disponeva gli arresti domiciliari emessa dal Gip, dopo le ripetute violazioni alla misura alternativa alla detenzione. A Lucca, sono stati arrestati un 32enne e un italiano 80enne, entrambi colpiti da un provvedimento di esecuzione pena, il primo per una condanna a due anni di reclusione per detenzione e spaccio di stupefacenti, mentre il secondo perché responsabile di un episodio di danneggiamento seguito da incendio, per il quale è stato condannato a 7 mesi di reclusione. Infine, a Capannori, un cittadino italiano 53enne, affidato in prova ai servizi sociali a seguito di una condanna a tre anni di reclusione per rapina, è stato arrestato a seguito della revoca della misura alternativa da parte della magistratura di sorveglianza per via delle sue ripetute violazioni alle prescrizioni connesse al beneficio cui era stato ammesso.

Altre sei persone sono state denunciate all’Autorità Giudiziaria in stato di libertà per i reati di furto, ricettazione e detenzione di sostanze stupefacenti ai fini di spaccio. Si tratta di un cittadino liberiano di 40 anni che è stato denunciato per ricettazione, dopo essere stato sorpreso a Lucca in possesso di documenti personali di una terza persona, di provenienza furtiva. Il secondo caso è quello di un cittadino italiano di anni 49, residente a Lucca, denunciato dopo essere stato controllato a Capannori a bordo della sua autovettura nella quale sono stati poi recuperati circa 10 grammi di hashish e altro materiale utile per il confezionamento e lo spaccio. Anche un cittadino marocchino di 30 anni è stato denunciato per detenzione di stupefacenti ai fini di spaccio dopo essere stato controllato presso la stazione ferroviaria di Altopascio e sorpreso in possesso di tre grammi di cocaina, ripartita in dosi e la somma di € 300 in contanti, provento dell’illecita attività. Due cittadini rumeni, rispettivamente di 40 e 29 anni sono stati denunciati per furto in concorso dopo aver asportato alcuni capi di abbigliamento dal supermercato Esselunga

di Porcari . Infine, una ragazza italiana 20enne di Lucca, già colpita dal provvedimento del foglio di via obbligatorio con divieto di ritorno nel Comune di Altopascio, è stata denunciata per violazione della misura, poiché controllata proprio nel territorio di quel Comune.

Fonte: Il Tirreno