Un milione e 100 mila euro di disavanzo che, in sede di conto consuntivo, sarà approvato questa sera dal consiglio comunale di Montecarlo. Il bilancio del comune fondato da Carlo IV presenta un deficit ben più grave, (400 mila euro) di quello annunciato a novembre e ritorna d’attualità l’alienazione di beni immobili municipali. E’ ciò che hanno sottolineato Silvio Michi e Stefano Nacchi in una conferenza stampa: “Invieremo tutto alla Corte dei Conti. Non è giusto che i cittadini subiscano una simile situazione. Questa cifra di 1,1 milioni rappresenta il 45 per cento delle entrate ordinarie – commentano Michi e Nacchi – ed è composta da 500 mila euro di spese del 2010 senza copertura e circa 600 mila di entrate presunte e che invece non si sono concretizzate (Ici, multe, concessioni edilizie, contributi statali per rimborsi mancato gettito Ici mai arrivati). Oggi – proseguono Michi e Nacchi – ogni bambino che nasce a Montecarlo, insieme alla bottiglia di vino offerta dal sindaco, si ritrova 240 euro di debito. Il comune vanta, si fa per dire, l’indebitamento di 3,6 milioni, una volta e mezzo le entrate ordinarie annuali. Di fronte a questo disastro finanziario – concludono Michi e Nacchi – è in atto il gioco dello scaricabarile. Ma le responsabilità politiche sono evidenti. E pensare che qualcuno proprone la soluzione della cementificazione selvaggia, facendo costruire di più sul nostro territorioâ€. Dalla maggioranza replicano: “Massima trasparenza, siamo già stati alla Corte dei Conti lo scorso 10 marzo, senza nascondere niente ai cittadini a cui teniamo molto. Confermiamo che recupereremo in poco tempo senza tagliare i servizi o aumentare le tasseâ€.
Voragine da un milione di euro nel bilancio del comune di Montecarlo
Previous Post
Gli appuntamenti di Liberaltopascio
Next Post
Liberaltopascio presenta la lista
Comments are closed.
Comments (25)
Tizianasays:
26 April 2011 at 16:59500.000 euro di spese senza copertura? Certo che costan care le feste a spasso sulle Bugatti….
Giulio Vanninisays:
26 April 2011 at 17:23Nooooooooo!!!
Perchè alla Corte dei Conti?!?!?!? Li voglio io i bilanci!!! 😀
Ok, scherzi a parte, sarebbe veramente da vedere cosa hanno combinato…son curioso!
martysays:
27 April 2011 at 7:45Giulio, vai su fb e sotto il nome Vittorio Taccone Fantozzi trovi le risposte.
Davide Seghierisays:
27 April 2011 at 9:21Visto che la maggioranza tiene molto ai cittadini ed alla trasparenza, dovrebbe spiegarci nei minimi particolari come sono stati spesi questi 500 mila euro senza copertura ed ancor di più come intendano recuperarli (senza tagliare i servizi o aumentare le tasse), forse li mettono di tasca propria?
Giulio Vanninisays:
27 April 2011 at 13:28Difatti sentire “Confermiamo che recupereremo in poco tempo senza tagliare i servizi o aumentare le tasse†senza presentare un piano per farlo denota che forse non si sta prendendo molto sul serio il problema.
Intanto la mia curiosità sale…nessuno mi può far avere quei bilanci eh? 😀
Marco Benedettisays:
27 April 2011 at 13:34Come mai non lo dice anche la minoranza? O che facevano dormivano? O sono esaltati da interpretare i problemi perché basta votare contrario? La provincia ha 18 milioni di euro debito fuori bilancio e non approva nemmeno il consuntivo, lo sai o no visto che sei un candidato caro Seghieri?
martinasays:
27 April 2011 at 20:591) la provincia non deve provvedere ai bisogni di 4000 abitanti soltanto, non so a te ma a me sembrano parecchi un milione e 100 mila euro per un paese piccolo come il nostro e non si sembra che siano stati fatti lavori di tale portata sul territorio!
2) non è la minoranza a decidere dove e come spendere i soldi del comune di Montecarlo, sennò non si chiamerebbe minoranza.. e siccome la maggioranza è la stessa da 12 anni, di cui 7 con il nostro attuale sindaco Vittorio che ha sempre alzato la manina per le decisioni prese dalla giunta, fatti un pò delle domande.
Annasays:
28 April 2011 at 15:39Ad Altopascio è la stessa da 20 anni 🙁
Ci vuole il coraggio di cambiare gente. Sveglia!!!! 😀
Certo che, un milione di euro per un paese tanto piccolo !
Urge un’indagine approfondita.
Giulio…pensati tu 😀
Giulio Vanninisays:
28 April 2011 at 17:22Nessuno mi da un bilancio…sigh… 🙁
Davide Seghierisays:
28 April 2011 at 23:15Caro Benedetti, per quanto riguarda i problemi di Montecarlo, se lei avesse seguito costantemente le cronache ed i vari consigli comunali saprebbe che la minoranza da diversi anni segnala perplessità sui bilanci, ma solo quando è cambiato il ragioniere del Comune sono potuti venir fuori certi errori, probabilmente perchè quello precedente li mascherava ad arte, sarà chi di dovere che verificherà le responsabilità , quella politica è certamente della maggioranza e non certo dell’opposizione.
Per quello che riguarda i problemi della provincia mi pare che i 18 Milioni in proporzione al buco di Montecarlo sia ben poca cosa e comunque io sono un nuovo candidato per una nuova giunta provinciale, non credo di avere colpe su eventuali errori della giunta uscente, non le pare?
bugattisays:
27 April 2011 at 15:24Io proporrei di fare una società in house a cui vendere un pò di patrimonio immobiliare e risolvere brillantemente il problema della voragine, tipo una Montecarlo servizi srl.
Giulio Vanninisays:
27 April 2011 at 18:02Basta che almeno loro siano capaci di fare un piano industriale credibile…
Tizianasays:
27 April 2011 at 21:09La minoranza ha sempre denunciato la fumosa inconsistenza dei bilanci del comune di Montecarlo, caro signor Benedetti. Vada a leggersi bene i verbali di consiglio. La sottoscritta, per 5 anni in consiglio comunale, ha sempre chiesto adeguate spiegazioni su fantasmagorici oneri di urbanizzazione previsti in entrata (e mai visti nelle casse dell’ente) destinati secondo le previsioni a spese di investimento (poi coperte con mutui) o su vagheggiati trasferimenti statali che nell’era Berlusconi son più rari dell’Araba Fenice oppure su reintegri dalla vendita dei loculi cimiteriali. Spiegazioni che l’assessore Tocchini, sulla poltrona ormai da 7 anni, non è mai stato capace nemmeno di balbettare. Stai a vedere che la colpa del dissesto è dei cittadini montecarlesi che son troppo poveri per costruirsi la casa nuova pagando esorbitanti oneri di urbanizzazione oppure son troppo in salute per morire a frotte e riempire così le vuote casse dell’ente con il pagamento del loculo per l’eterno riposo….
Danielasays:
28 April 2011 at 20:22Cara Tiziana vedo che almeno qui ti garba scrivere perché se era per i voti dei montecarlesi non c’era niente da fare.
Se avevate capito qualcosa te e chi siede ora alla corte dei conti ci dovevate essere andati da un pezzo! Il resto è il “l’avevo detto” che serve solo a compiacersi.
PS
E non essere gelosa per le bugatti, l’assessora di Montecarlo è in gamba davvero
Tizianasays:
29 April 2011 at 11:19Gli assessori in gamba non procurano buchi di bilancio da un milione e 100.000 euro, ma chiudono in attivo.
Per quanto riguarda gli esposti alla corte dei conti si fanno su dati certi, numeri messi in fila, conti che non si possono chiudere, come in questo caso. Nei miei cinque anni di consiglio comunale i bilanci son sempre stati chiusi, da un punto di vista tecnico e le mie richieste di chiarimento hanno sempre riguardato le scelte politiche. C’è da chiedersi come mai oggi chi siede in maggioranza scarica la responsabilità politica sul ragioniere e sul sindaco di allora. E’ probabile che io non c’abbia capito niente, ma d’altronde non ho nemmeno partecipato alla stesura ed alle scelte effettuate. Chi invece ha partecipato (in primis l’assessore Tocchini, ma anche l’attuale sindaco che allora sedeva in giunta) oggi se ne tira fuori. Gli amministratori seri si dovrebbero assumere sempre le proprie responsabilità , a prescindere dalla quantità di voti ricevuti….
Tizianasays:
29 April 2011 at 11:47PS per Daniela. Sarebbe interessante scoprire se per i cittadini montecarlesi è prioritario il miglioramento di servizi ed infrastrutture sul territorio, decisamente carenti, o le allegre scorrazzate degli amministratori sulle Bugatti.E sarebbe pure interessante scoprire pubblicamente costi e benefici di quell’iniziativa….Così, per semplice curiosità , anche in virtù del fatto che, per esempio, alla scuola pubblica come sostegno al POF per l’anno in corso è stato tagliato il 70% dei fondi….
Giulio Vanninisays:
29 April 2011 at 17:19Mi piace come parli! Sicura di non voler la residenza altopascese? 😀
Annasays:
29 April 2011 at 17:17E siete messi bene anche voi a Montecarlo, si! 😀
Una cosa non ho capito bene da alcuni commenti. Se c’è questa situazione, di tanti che stanno lì, la colpa sarebbe della minoranza?
Mi scappa da ridere.
Come se contassero qualcosa in tal senso.
Capace che, se ne dicono tante e vanno a mettere il ditino sui soldini , poi li estromettono anche dal consiglio comunale 😀
Lo fanno..lo fanno…
Tizianasays:
29 April 2011 at 20:02E’ il delirio di matrice berlusconiana, carissima Anna. Invece di dare risposte alle problematiche sollevate si scatena il polverone attaccando l’opposizione. Si vede che anche a livello locale abbiamo i cloni di Gasparri e Santanchè…
liberosays:
3 May 2011 at 22:54Anna , lascia che a Montecarlo ci pensino i montecarlesi, così come ad Altopascio avete pensato voi altopascesi.
Giulio, se volete Tiziana ad Altopascio, a giudicare dai risultati delle ultime elezioni comunali a Montecarlo, credo che pochi nel paese del Cerruglio si opporranno ad un suo trasferimento all’ombra del Tau.
Tizianasays:
5 May 2011 at 16:02Così libero da non avere nemmeno il fegato di firmarsi? Considerando lo stato economico finanziario del comune di Montecarlo oggi e l’andirivieni di finanzieri negli uffici comunali sono veramente grata ai miei concittadini di non avermi votato. La mia lista ha avuto una fortuna sfacciata perdendo le elezioni ed io ancora di più a non passare, così non devo prendermi la briga di cercare di dipanare l’intricata matassa creata da amministratori incompetenti….
PS. Che siamo stati fortunati lo ha dichiarato un attuale assessore….
Annasays:
5 May 2011 at 17:26Libero, sai una cosa, viviamo ancora in un paese democratico, fino a prova contraria e io dico la mia come te e come tutti gli altri.
Tu, al limite, lascia che sia.
liberosays:
5 May 2011 at 23:55Anna, fino a prova contraria viviamo ancora in un paese democratico, dove chi amministra i comuni lo decidono gli elettori, anche ad Altopascio e Montecarlo, e in democrazia ogni comunità ha il governo che merita; e fino a prova contraria anche io dico la mia come te e tutti gli altri.
Annasays:
6 May 2011 at 8:45Libero e infatti tu dici la tua, non dici a un altro commentatore ciò a cui deve pensare.Questa non è democrazia se permetti.
Sul fatto che ogni cittadinanza in regime democratico ha il governo che si merita siamo perfettamente d’accordo.
Sul fatto che esista una parte della cittadinanza che farebbe a meno di chi li governa e li sostituirebbe anche.
Tutto questo non c’entra nulla con quello che io ti ho “rimproverato”, ovvero che non puoi stabilire tu a priori ciò a cui gli altri utenti debbano pensare o su cui possano avere da dire.
Tu “libero” di pensare e copmmentare ciò che ti interessa.Io e gli altri utenti anche.
Punto.
liberosays:
6 May 2011 at 14:02Mi pare evidente, anche rileggendo ciò che ho scritto e come si è sviluppata la discussione, che intendevo dire: “Lascia che le vicende amministrative di Montecarlo le decidano gli elettori montecarlesi, così come giustamenete e democraticamente ad Altopascio le decidono gli elettori altopascesi, ai quali se non ho capito male tu appartieni.
Probabilmente mi sono espresso male e ti chiedo scusa, figurati se mi permetto di contestare il diritto di chiunque a pensare, ce ne fosse di gente che pensa alle cose serie in vece di dare importanaza alle ca….e tipo gossipgrandi fratelli isoledeifamosibungabunga!
Anzi, ti faccio i complimenti perchè le tue opinioni oltre che rispettabili le esprimi in un italiano corretto e brillante, e questa è cosa purtroppo molto rara.