Press ESC to close

Ecco perchè qualcuno utilizza gli pseudonimi

Uno dei più conosciuti ed apprezzati scrittori americani è Mark Twain (nella foto). Chi, nella sua infanzia, non ha fantasticato e riso con le avventure di Tom Sawyer e Hick Finn? Bene, Mark Twain è uno pseudonimo. Il suo vero nome, che in pochi conoscono, è Samuel Langhorne Clemens. Nell’America di fine Ottocento già aveva capito che un nome lungo e composto così poco artistico non lo avrebbe ricordato nessuno. Oggi artisti e attori li usano. Poi c’è internet. Qui è di prassi il nick name. Chi per privacy, tanto si fa così in tutti i blog, chi per non farsi riconoscere, chi magari è un leone davanti lo schermo del computer salvo poi trasformarsi in pecorella di fronte al politico che sta criticando, etc. Diversi di voi, cari lettori, ci avete sottolineato la questione. Ammiriamo Giulio Vannini, Maurizio Orazzini, Eugenio Carezzi e gli altri che si firmano con il loro lo nome vero. Vi sono stati popoli sterminati per aver espresso con coraggio le proprie idee, anche il dissenso. L’ultima presa di posizione di Carezzi è condivisibile, per carità. Bisogna però valutare altri elementi. Uno in primis. Se per esempio io infamo qualcuno e mi firmo Giulio Vannini, (uso Giulio perché ormai è di casa) quest’ultimo passerà dei guai. Come si fa, (in sostanza il problema è tutto qui) a dimostrare che il nome vero sia aderente alla persona fisica che lo ha espresso. Io potrei fare mille commenti firmando con i nomi dell’elenco telefonico! Come facciamo a sapere, noi del sito, che dietro a Eugenio Carezzi ci sia lui stesso? In teoria, visto che siamo in tema di elezioni, se io sono di una lista, mi firmo con un nome vero delle altre coalizioni concorrenti e comincio a offendere gli avversari politici per screditarli, non verrei scoperto, darebbero la colpa al nome vero utilizzato. Insomma, avete capito la difficoltà. Chi si firma senza pseudonimi lo fa per scelta, ma non possiamo imporlo, le verifiche sarebbero troppo onerose in termini di tempo per noi. C’è da aggiungere poi che alla luce di quanto accaduto (con i commenti che abbiamo ricevuto) probabilmente il nick name diventa anche uno strumento di garanzia, di protezione e noi ammiriamo lo stesso anche coloro che non possono scrivere il loro nome vero ma che provano ad esprimere le loro opinioni.

Altopascio.info

Comments (8)

  • Marco Giostrasays:

    3 May 2011 at 20:35

    Sì, è una cosa che condivido, chiaramente come tu ben spieghi qualcuno potrebbe utilizzare nomi di candidati o di altre persone e scrivere quello che vuole. Poi c’è un altro fatto….a volte qualcuno vuole raccontare dei fatti di cui è a conoscenza e semplicemente non vuole che si sappia che è stato lui a dirli….capito?
    Molti non sono in posizione di dire cose che gli si ritorcerebbero contro, ma con il muro del nickname si può osare un po’ di più.
    Il moderatore chiaramente è in possesso degli indirizzi e-mail di chi scrive e se io scrivo con il nome di Giulio Vannini e però il moderatore vede una mail differente dovrebbe informarsi se chi scrive ha cambiato indirizzo o meglio l’interessato dovrebbe comunicarlo.
    Un’altra ipotesi e far scrivere solo utenti registrati così non ci si sbaglia, non sarebbe possibile utilizzare gli stessi nomi. Gli strumenti del Blog danno questa possibilità.
    Se qualcuno non lo avesse capito Marco Giostra non è altro che un Nick, ma per il momento preferisco non smascherarmi almeno che qualcuno non lo voglia fare al posto mio.
    Non ho niente da nascondere e di solito dico le cose in faccia…però così c’è quel mistero intrigante no? Eh eh eh eh eh eh eh eh

  • Annasays:

    4 May 2011 at 14:25

    Sono convinta che, otto volte su dieci, chi non usa il proprio nome e cognome per commentare, lo faccia più per non essere riconosciuto dal vicino di casa che per cose più grosse.
    Con tutot il rispetto per persone come Giulio Vannini e gli altri che si firmano con nome e cognome, io non li conosco e poco mi cambia rispetto a chi firma Pinco Pallino.
    E fino a quando è più una forma di timidezza che di vigliaccheria non ci sono neanche grossi problemi.
    Non so gli altri ma io , ad esempio, quello che dico qui lo dico anche di persona, per cui chi mi conosce se non mi ha individuata è perchè non legge questo sito 😀 ( e lo bacchetterò per quesdto!! :P)
    E fin quando le cose si dicono per esprimere la propria opinione, nel pieno rispetto della legge, di chi ci ospita e degli altri commentatori, fino a quando lo si fà in modo civile ed educato, non esiste problema.
    Nel caso in cui sopravvengano minacce e violazioni, esistono gli IP che la polizia postale dietro denuncia, volendo, può sempre trovare.

    Marco Giostra , io credevo fosse il tuo nome vero ad esempio 😀 Quindi come minimo se non ci conosciamo magari ci siamo senz’altro incontrati 😀

    Un giorno faremo un pic-nic in Sibolla, ci riconosceremo ognuno portando un cibo diverso e poi si fà una tavolata di quelle che facevano un tempo nelle corti 😀

  • Marco Giostrasays:

    4 May 2011 at 18:51

    Come mi piacerebbe. Tutti gli anni si fa una festa dove ognuno porta ciò che vuole e lo appoggia da solo su una tavolata allestita in mezzo ad un aia. E’ bellissimo e c’è un clima stupendo. Nessuno sa cosa porterà l’altro….eh eh eh eh…a volte si è rischiato di mangiare solo riso o solo dolce…ah ah ah ah!!
    Ho letto in un tuo post che eri alla presentazione della lista di Mario, quindi te mi conosci di sicuro….io…..non sicuramente ti ho incrociata……

  • girolamosays:

    4 May 2011 at 22:17

    sta nascendo un amore in rete è la nuova evoluzione della specie umana.ahaaah
    Anna e Marco Giostra siete forti.. eeeehhheeh

  • Annasays:

    5 May 2011 at 9:28

    Marco Giostra, va a finire che s’è mangiato insieme in qualche aia da piccini e non lo sappiamo 😀

    Girolamo, la comunione di intenti è molto più rara dell’amore ^^ e ad ogni modo la sottoscritta è felicemente (e non per dire) sposata e con tanto di altrettanta amatissima prole al seguito 😀
    Si lo so si fà per scherzare, ci mancherebbe 😀

  • Marco Giostrasays:

    5 May 2011 at 12:33

    Penso che quella di Girolamo sia solo gelosia…ah ah ah!
    Anche io sono felicemente sposato e con una bimbina che è la fin del mondo!!!
    Quindi Girolamo attenzione sia che ti piacciano gli uomini o le donne…siamo tutti e due impegnati… Ih ih ih ih !!!

Comments are closed.