Di seguito si pubblica una nota trasmessa da Alternativa Democratica per Altopascio.
“Il presidente della Repubblica, Giorgio Napolitano, ha ribadito nella mattina del 11 maggio , che †lapolitica non è guerraâ€. Ciò significa che politica è confronto e mediazione; in un paese normale …  Ma ad Altopascio il confronto è divenuto scontro, intimidazione, violenza, ed ancora una volta il paese si conferma specchio e laboratorio di ciò che succede nella Nazione.  Ci si chiede perchè, cosa significa strappare i manifesti di Mario Sarti per sostituirli con quelli dell’onnipresente ed ubiquo Marchetti ? E’ una manifestazione di arroganza e (pre)potenza,  un atto di intimidazione , oppure paura di un candidato che rende incerto l’esito elettorale ? E le telefonate minatorie ai candidati di Alternativa Democratica hanno lo stesso scopo? E le minacce all’ editore di Altopascio info, l’avvertimento dal sapore mafioso “state attenti a quello che scrivete . Molto attenti … “
Tutto ciò fa parte del normale contesto elettorale ?
Alternativa Democratica ritiene che tutti questi episodi , compreso l’appello comparso sul Blog di Casal di Principe, con l’invito a votare “ l’amico Maurizio Marchetti “, nonché l’incendio doloso che ha distrutto due autocarri di impresa edile locale, confermino il decadimentodella vita civile e democratica che è stata generata nel paese dal venntennio di dominio “ assoluto “.
Alternativa Democratica invita i cittadini di Altopascio a partecipare al voto ed esprimere la volontà di cambiamento, ad aprire una finestra nel “palazzo del Potere”,  chiuso ormai da troppo tempo, a far entrare  aria nuova che spazzi via la coltre di caligina scura che ha ammorbato ed inquinato di miasmi maleodoranti il paese , e la coscienza civile dei suoi cittadini.”