Press ESC to close

Toscana leader del Turismo 2.0

toscana leader del turismo 2.0
toscana leader del turismo 2.0

Ed è proprio dal 2007 che il nostro territorio ha deciso di investire su un nuovo tipo di turismo quello massimamente basato sul web, ponendosi come obiettivo quello di  coinvolgere il nuovo modello di viaggiatore: giovane, amante dei viaggi personalizzati e di esperienze uniche e forte utilizzatore degli strumenti messi a disposizione da Internet e delle tecnologie digitali. Anche l’assessore regionale Scaletti è di questo parere:.”e’ necessaria una strategia del tutto nuova per pianificare le attivita’ nell’arco temporale di alcuni anni – ha aggiunto l’assessore.
Una sfida importante passa imprescindibilmente attraverso il web e viene affrontata utilizzando il patrimonio messo a disposizione da Internet e dalle tecnologie, facendo parlare della Toscana in tutto il mondo attraverso ogni piattaforma disponibile, creando sinergia tanto tra chi si occupa di turismo quanto di cultura. In Toscana è stato utilissimo il progetto “voglio vivere così”; esso ha permesso l’interazione tra web e viaggiatore in modo quasi perfetto.

In questi giorni poi, un pò tutto l’Italia ha deciso di investire in promozione turistica via web, il turismo 2.0 affascina ormai un pò tutti dagli operatori ai consumatori, certo è che bisogna stare sempre molto attenti. La nostra regione però ama l’eccellenza ed infatti eccola spuntare tra le classifiche delle migliori offerte 2.0, infatti dal progetto “Voglio vivere così” è nato un portale frequentatissimo, raggiunge oggi turisti di tutto il mondo e li coinvolge, poi, nasce anche una interessante applicazione per   iPhone ”Tuscany+”,scaricata 15.000 volte dal luglio scorso ad oggi, oltre 150.000 sono stati invece i download dei giochi di edutainment per cellulari. Ottime performance anche per la ”VVC Card” grazie alla quale si possono scaricare sul cellulare mappe, informazioni turistiche, audioguide relative alla citta’ toscana che si sta visitando. Oltre 240 milioni di persone negli ultimi 12 mesi hanno visualizzato contenuti sulla regione spalmati in 787 luoghi virtuali di conversazione.