Press ESC to close

Alternativa Democratica per Altopascio su Miss Mondo a Spianate


Altopascio, non sembra poi che tutti apprezzino l’evento Miss Mondo. Ecco cosa comunica in merito, Alternativa Democratica, che in una nota scrive: “Abbiamo appreso la notizia di un evento dell’estate altopascese , il concorso per “Miss Mondo”, che si terrà a Spianate; i giornali locali ne hanno dato notizia, sottolineando l’importanza della manifestazione, con lodi al promotore, l’Amministrazione Comunale. ”

“Alternativa Democratica per Altopascio” nei fatti, sembra non si voglia unire al coro infatti scrive ”  restiamo dubbiosi, ci domandiamo se questo evento vuol caratterizzare lo stile di una amministrazione, vista la carenza di altri appuntamenti di carattere culturale, sociale o ricreativo, di
una rassegna teatrale o cinematografica, oppure di un luogo di dibattito di respiro nazionale, di spazi di aggregazione giovanile alternativa, ecc.”
Se ovunque si insorge contro lo svilimento e la mercificazione del corpo femminile, e  le sciarpe bianche del movimento “Se non ora quando” vengono agitate da milioni di donne  che colorano le piazze d’Italia, ad Altopascio arriva “Miss Mondo“, una concorso dove le
partecipanti vengono giudicate solo per il valore del proprio corpo”. Secondo Alternativa Democratica, infatti l’essere giudicate e giudicati per il valore oggettivo di un corpo è ” un trattamento che danneggia le adolescenti ed in fondo umilia un po’ tutti ,uomini compresi. ” Sembre i componenti del gruppo Alternativa Democratica continuano “Speriamo,  che nell’immaginario collettivo e in quello delle partecipanti ai concorsi di Miss Mondo, esista ancora il concetto di Bello, e la Bellezza si affermi come valore in sé e non nella squallida cronaca che ha riempito le pagine dei giornali negli ultimi mesi.
Ci domandiamo, ancora una volta, se fosse proprio necessario da parte del comune di Altopascio promuovere un’iniziativa del genere, quando continua a fare tagli su servizi, scuole, asili, ecc, alle spalle dei cittadini.”

Comments (6)

  • serenasays:

    24 June 2011 at 19:46

    Da che mondo è mondo PURTROPPO tutti guardano l’aspetto esteriore, ma questo non è il problema il VERO problema secondo me è:
    DOVE LI HA PRESI I SOLDI L’AMMINISTRAZIONE COMUNALE PER PROMUOVERE QUESTO EVENTO?
    NON E’ PIU’ IMPORTANTE INVESTIRE I SOLDI IN UN CENTRO DI RITROVO PER RAGAZZI? OPPURE LE FOGNE DI SPIANATE? LA BANDA LARGA’ LE STRADA FATTE IN MANIERA DISCONNESSA? PULIRE LE FOGNATURTE ECC. ECC.
    TUTTO QUESTO SERVE PER DARE VISIBILITA’ AL MARCHETTI NIENTE DI PIU’

  • Giulio Vanninisays:

    25 June 2011 at 10:36

    Come posizione mi pare un pò “old-fashion”: sebbene sia d’accordo, la gente avrebbe anche diritto a scegliere di far quel che vuole. Imporre un modello comportamentale non è di certo la soluzione.
    Personalmente, avrei aspettato che baffo facesse il suo eventuale speech da primadonna prima di attaccare.

  • Stefano Bianchi IDVsays:

    25 June 2011 at 11:53

    Il comune ha dato solo patrocinato per l’evento. La nostra è una presa di posizione da non leggersi come contraria a Miss Mondo, ma dubbiosa del fatto che comunque in questa amministrazione è più facile metterci la faccia quando si è sicuri di apparire. Molto più raro è patrocinare eventi culturali o servizi al cittadino…sarebbe come fare beneficienza di nascosto…perchè farla se nessuno o pochi sanno che la fai? Giusto? Il cittadino medio così puó esclamare:” hai visto? Il sindaco ha portato miss mondo alle Spianate!!”
    Ha noi piaceva far pensare che avesse patrocinato un iniziativa i cui ricavi in parte potessero andare alla scuola o all’asilo o ecc, ecc.
    Questa non è retorica, basterebbe volerlo per metterlo in pratica, piuttosto che chiedere un contributo spontaneo ai cittadini…come è successo, giusto a punto, per l’asilo.

  • Davidesays:

    27 June 2011 at 10:07

    L’evento è stato organzzato interamente dai commercianti ….l’amministrazione non ha fatto niente

  • Annasays:

    27 June 2011 at 10:33

    Io penso che queste manifestazioni (di dubbio gusto a mio avviso) così benvolute da tanti, possano esserci, come ce ne sono di tante altre. Solo che, sempre a mio avviso, la politica dovrebbe rimanerne FUORI, senza avallare o benedire nulla.
    I commercianti, commerciano e giustamente vanno dove li porta il guadagno, anche se si tratta di fare vedere due gambe e qualche culo all’aria.
    Io spero solo che ad Altopascio la cultura non sia morta del tutto
    Come sempre attendo fiduciosa.

Comments are closed.