Press ESC to close

Luglio altopascese 2011, che delusione!

Chi si accontenta gode, recita un vecchio adagio popolare. Non hanno goduto molto gli altopascesi in questa estate 2011 sotto il profilo delle manifestazioni organizzate sul territorio. Chi avrebbe voluto svagarsi con qualche evento stuzzicante, magari per dimenticare la crisi economica, si è recato altrove. Privati del piacere del suggestivo spettacolo di un buon film all’aperto, nella suggestiva cornice di piazza Ospitalieri in agosto, già prima, durante il cosiddetto Luglio altopascese, poco o nulla da sottolineare. Ma la rinnovata Pro Loco non doveva stupirci con effetti speciali? Forse però è stato il comune a voler spendere poco. Certamente è meglio aver risparmiato sugli spettacoli che sui servizi. Da un lato, con la zavorra del Patto di Stabilità, sarebbe anche difficile elaborare budget notevoli. Se ci sommiamo pure la concorrenza del Summer Festival (c’erano artisti del calibro di Zucchero ed Elton John tanto per capirci) e la partenza tarda nell’allestimento del cartellone, visto le elezioni amministrative del 15 maggio, possiamo intravedere circostanze attenuanti. Ma, come accade nei processi, le attenuanti generiche servono solo a mitigare, non estinguere la…pena. In questo caso la nostra è una condanna virtuale della pochezza del programma 2011 del Luglio. Qualche band giovanile che ha suonato le cover dei big della canzone, il solito Calderone con la pastasciutta, niente rievocazione storica, le solite commedie parrocchiali. Il mago Casanova non basta certo a risollevare il voto. Vedremo per la Notte Bianca. Ma anche qui la parola d’ordine è il risparmio. Nessun gruppo o artista di nome. Quest’anno pure Giovepluvio ha deciso di infierire, mandando pioggia a catinelle sulla selezione per Miss Italia. Niente. Nemmeno quella. Solo i fuochi sembrano siano stati all’altezza. Insomma, l’edizione più triste e povera del Luglio degli ultimi 25 anni. Del resto anche Maria Antonietta disse: “I poveri ? Se non hanno pane (toh, il simbolo altopascese), che mangino brioche”.

Comments (11)

  • Marcosays:

    1 August 2011 at 8:40

    Giusto…..quella Valentina che aveva detto che parlavo ancora prima di aver visto li spettacoli che fine ha fatto? Spero che sia rimasta contenta almeno lei…..con spettacoli che io avevo definito di serie C e si sono rivelati amatoriali….. A parte Casanova per i più piccoli, organizzato dal Marinari, non ricordo altro da segnalare…. Belli i fuochi ma la gente era meno degli altri anni visto che in molti considerando la tristezza delle serate prima hanno preferito andare da altre parti….pochissima gente anche all’Agapane rispetto agli altri anni. Andate a vedere quanta gente ci sara’ a Orentano per i fuochi e la tombola…. E poi le attrattive dovrebbero partire dai negozianti che invece hanno preferito restare chiusi dando l idea di un paese fantasma…. Cosa altro si puo’ dire? Luglio da dimenticare…..e PROLOCO da rivedere….cosi come l associazione commercianti….mi sa che qualcuno rimpiangera’ la voglia di fare di Del Sarto…. Una soluzione? Forse le giostre potrebbero tornare comode….

  • Giulio Vanninisays:

    1 August 2011 at 12:47

    Need dati statistici 😀

    Cmq di questo luglio altopascese sicuramente ricorderò quando, per evitare che la gente vedesse i trucchi di Casanova, mi hanno transennato l’uscita da casa se neanche avvisare 😀

    E’ stato memorabile arrivare a prender l’auto e doversi scontrare con gli organizzatori…

  • Zanichellisays:

    1 August 2011 at 17:52

    Marco dai, anche tu, se non metti i dati statistici le tue affermazioni non valgono!!! Ma scherzi? Vuoi valutare tu l’affluenza mentre ci sono altri a farlo per te e tu devi credere ciecamente a ciò che dicono? Ma via…….Poi con questa crisi………Tutti con la macchina nuova (azz, le statistiche è vero!! Non basta vedere le targhe delle auto parcheggiate per giudicare)

    VANNINIIIIIII SVEGLIAAAAAAAAA, SCENDI DALLA PIANTAAAAAAAA :))

  • VITTORIAsays:

    2 August 2011 at 0:02

    Tipico, caro Giulio, se non ho letto male è stato organizzato da Marinari, quindi cosa ti aspettavi? Anche negli anni passati si è sempre verificata la stessa cosa: chiusura della piazza Ricasoli senza preavviso.
    Ad alcune persone tutto è consentito ma forse la colpa è dell’amministrazione che non controlla a sufficienza

    • Giulio Vanninisays:

      2 August 2011 at 15:00

      Si si mi ricordo gli anni passati…anche quando avevo appena preso la patente e la scaletta del palco era montata verso casa mia.
      Quando dovevo uscire con l’auto facevo fare la manovra a mia madre per paura di batterci…che ricordi!

      Ad ogni modo non è mai stato un grosso problema, in qualche modo mi son sempre arrangiato…ma stavolta si è battuto il record: potenzialmente non sarei potuto uscire neanche a piedi senza spostare le transenne 😀

  • Marcosays:

    2 August 2011 at 8:37

    Dati? Li sto aspettando ma sicuramente verra’ fuori un articolo in cui la ProLoco si dichiarera’ soddisfatta in un periodo di crisi come questo non ci si puo’ aspettare di più’…..tireranno li cifre che non stanno in piedi….e l anno prossimo sara’ peggio di quest’anno! Dimenticavo…diranno che il tempo non li ha aiutati…. Per fortuna ho la possibilita’ di fare paragoni con altre realta’ e se penso ad Altopascio 15 anni fa non posso che pensare che il problema e’ di gestione….ma io vorrei un’indagine tra i commercianti per sentire la loro opinione….anche loro si sentono in campagna elettorale,vicino al rinnovo delle cariche ProLoco e poi dopo li va bene tutto cosi? Quando un allenatore sbaglia o si dimette o lo fanno dimettere e questa ProLoco deve fare uguale…..e’ stato un flop questo luglio….e’ innegabile……

  • assissays:

    2 August 2011 at 20:32

    Le responsabilità del pessimo Luglio Altopascese secondo me
    sono da attribuire principalmente al Comune che non ha dato
    risorse economiche alla ProLoco che con il poco tempo a disposizione
    non poteva certo fare miracoli

  • Marcosays:

    3 August 2011 at 14:48

    Assis la riuscita non dipende solo dalle risorse economiche…..a volte ci vuole inventiva e iniziativa! Se poi mi dici che i soldi il comune non li ha dati….allora ancora di più i commercianti dovrebbero avere spiegazioni da un assessorato che si prende meriti di avere sul territorio aperture di nuove attivita’ commerciali o del sindaco che in veste di presidente delle citta’ del pane non riesce a portare un po di gente in centro durante il luglio altopascese….abbiamo un assessorato alla cultura che sembra solo un costo e si pensa di fare un ufficio turistico con un impiegato pagato per fare cosa? La casta altopascese ha solo costi…..nessuno si sta accorgendo che il centro altopascese sta muorendo….

  • Annasays:

    5 August 2011 at 16:13

    Ehm, non so come dirlo, io ho letto il programma per la notte bianca del 3 settembre 🙁
    Mah!
    Speriamo in bene

Comments are closed.