Grazie alla collaborazione fra l’amministrazione comunale e il gruppo di protezione civile della Misericordia di Altopascio, da oggi a domenica 2 ottobre si svolgerà nell’intero territorio comunale una esercitazione che simula gli effetti di un terremoto, denominata “Tau 2011”.
Â
“Facciamo gli scongiuri e naturalmente ci auguriamo che di questi disastri non ci si debba mai occupare- dice il sindaco di Altopascio Maurizio Marchetti che ha messo a punto con il governatore della Misericordia Luciano Dianda gli ultimi dettagli-, ma questa esercitazione è un ottimo banco di prova per testare la macchina comunale unita alla grande forza dei volontari dell’associazione. Naturalmente gli altopascesi non dovranno allarmarsi, si tratta solo di una simulazioneâ€.
Â
Dal punto di vista tecnico l’esercitazione è basata su un evento sismico : alle ore 10 di oggi, venerdi 30 settembre, comincia la fase operativa dei soccorsi alla popolazione e delle evacuazioni di tutte le scuole comunali, per arrivare sabato 1 ottobre all’intervento sugli edifici pubblici e sulle abitazioni .
Â
Da parte sua, il comune di Altopascio aprirà il Centro Operativo Comunale, mentre dalla Misericordia verranno attivati i collegamenti con il centro operativo provinciale e l’ufficio gestione emergenze di massa nazionale. In via delle Industrie verrà allestito un campo base con 40 tende e 210 volontari, 80 mezzi,10 generatori di energia elettrica e diverse squadre per il recupero stradale. L’esercitazione si concluderà durante la mattina del 2 ottobre.
Â