Press ESC to close

Ancora proteste per gli odori di bruciato che arrivano dal Padule

La combustione è in Padule, nel territorio di Castelfranco, ma la nebbiolina che i venti della sera trascinano si dirige ad Altopascio e a Porcari. Cittadini sul piede di guerra nella Piana ancora per gli odori di bruciato che impediscono di dormire. I disagi si avvertono in una particolare zona della cittadina del Tau, nelle vie Firenze, della Libertà, Siena, Verdi, Bologna, come ci conferma anche il signor Giuseppe Randazzo: “A partire dall’ora di cena non si respira, mentre di giorno l’acre tanfo è quasi inesistente – commenta il lettore – ma di sera è impossibile aprire le finestre per far circolare l’aria. Siccome vi sono diverse tesi (incendio della Bientinese, discarica di pneumatici ),  vorremmo conoscere la verità. Quando saranno adottati provvedimenti concreti? Già due anni fa si registrò un problema analogo e si scoprì che erano i fumi della combustione di una ditta che poi ha ovviato con filtri ed altre soluzioni tecniche. Altopascio – prosegue la nota – si sta dimostrando il paese dell’inospitalità”. Domani sera summit sulla questione in sala dei Granai.

Comments (1)

  • Annasays:

    5 October 2011 at 10:09

    Confermo quanto detto dal sig. Randazzo
    Pensavo che gli odori acri si sentissesso sollo alla Badia, invece un amico mi ha comunicato che anche nelal zona del padule di Porcari li avvertono sovente e ieri sera sono andata a trovare una mia amica che abita in una traversa di Via Firenze ad Altopascio, per altro non lontana dal paese e l’intento era prenderci un caffè nel suo giardino per una chiacchiera visto il prolungarsi della bella stagione. Ma siamo dovute rientrare , anche per i bimbi e comunque anche in casa si stava male.
    Abbiamo dovuto chiudere le finestre anche se oramai
    Tra l’altro la mia amica, forse più sensibile di me, ha iniziato a lacrimare e tossicchiare per irritazione agli occhi e alla gola e anche suo figlio.
    E mi ha confidato che nell’ultimo mese, ha sofferto sovente di forti mal di testa, come non le era mai capitato fino adesso
    Ma quando finirà!
    Quanto del nostro territorio e circostante è appestato a vario titolo?

Comments are closed.