Mario Sarti come al solito va controcorrente. “La responsabilità degli odori che arrivano dal Padule non è tutta della torba e l’installazione dell’apparecchiatura per la rilevazione degli inquinanti è tardiva, come l’azione degli enti preposti nell’affrontare la questioneâ€. Sono parole di Mario Sarti, capogruppo di Alternativa Democratica, coalizione di minoranza in consiglio comunale ad Altopascio sulla vicenda delle esalazioni che arrivano dal Padule fino alla cittadina del Tau e a Porcari. “La torba non può inviare, attraverso i venti, questo olezzo acre che ti toglie il respiro. Alcuni medici della Piana stanno ricevendo pazienti tutti i giorni con certe sintomatologie. Perché posizionare la macchinetta per le anidridi solo adesso? Inoltre – aggiunge Sarti – penso che pure i comuni abbiano temporeggiato troppo all’inizio. L’incendio a margine della Bientinese si verificò a fine agosto, scoprimmo la discarica i primi di settembre ma gli enti si sono mossi colpevolmente in ritardoâ€.
Odori Padule, Sarti: “Non è tutta colpa della torba”
Comments are closed.
Comments (1)
Annasays:
7 October 2011 at 9:22Mal di testa, gola irritata, occhi che bruciano e lacrimano, mal di stomaco, nausea.
Se per caso è questa la sintomatologia riscontrata da coloro che si fanno visitare dai medici, allora mi ci devo inserire anche io (con mio figlio) , anche se non siamo andati dal dottore.
Ad ogni modo, pure se adesso l’Arpat pare essersi mossa, qualunque ente si stia dando da fare, lo ha fatto con TROPPO ritardo.
Quando è in gioco la salute delal gente, la salubrità del territorio, il benessere delal cittadinanza, non si deve star li a dormire e litigare su chi debba o meno intervenire. Ci si dà TUTTI da fare!
TUTTI, sindaci, assessori di tutti i Comuni coinvolti, non solo quello sul cui territorio si trova la discarica.
Si devono muovere gli enti preposti al controllo,le forse dell’ordine e, se di discarica abusiva si tratta, perfino la magistratura.
Se chi deve agire non lo fà , devono essere gli altri a pungolarli, non tutti i giorni, ma tutti i minuti!
E non solo le opposizioni e le minoranze.
La burocrazia ne uccide più della spada.
La politica e gli enti tentennano e intanto la gente muore (vedi Barletta) o sta male.
Mamma mia come li manderei tutti…non a casa, ma a fare un areosol sulla discarica suddetta!
E dopo a casa!
Sarti va controcorrente? Mah, sicuramente, come sempre, ma va dove è giusto andare!
E’ quello il suo problema mi sa!