Noi di Idv Altopascio, chiediamo maggiori controlli sulla manutenzione delle fosse e dei tombini e il ripristino delle moltissime strade ancora in situazioni disastrose, dato l’imminente arrivo della stagione fredda. A questo proposito cerchiamo di porre l’attenzione anche sulla segnaletica orizzontale, che in gran parte del Comune è completamente assente o altamente deteriorata, anche questo è un punto importantissimo per dare un riferimento a chi si trova a viaggiare in tratti poco illuminati o durante le intemperie.
Giusto per fare un esempio recente, finalmente il manto stradale in via Torino (nella foto) è stato completamente ripristinato. Ben venga ogni opera di risanamento del territorio, specialmente sulla viabilità visto che ci stiamo addentrando nella stagione invernale e i rischi di incidenti aumentano. Anche in questo caso però, l’Amministrazione Comunale ci da un altro segno della scarsa qualità dei lavori e dei suoi bassi controlli. Tutti gli addetti al settore sanno che quando si posiziona un nuovo strato di asfalto è necessario ripristinare fosse, pulire scoli e tombini e dare una regolare pendenza per evitare accumuli di acqua dovuta alla pioggia o a scoli di campo. Passando per via Torino lo scenario che ci si presenta è l’opposto, praticamente quella che a prima vista appare come una strada nuova, non è altro che un letto di fiume, l’accumulo di terra ai lati della carreggiata, per buona parte della tratta, non permette la normale evacuazione delle acque che rimangono in strada creando un pericolo per chi è alla guida e per chi è a piedi. Oltretutto con le piccole piogge di questi giorni è già stato possibile vedere l’accumularsi della pioggia al centro della strada che diverrà pericoloso ghiaccio nei prossimi mesi. Sembra proprio un lavoro fatto per compiacimento e visibilità non curandosi della funzionalità . Non facciamoci prendere in giro con la solita storia del bel lavoro, perchè non è così, cerchiamo di imparate a vedere le cose per quelle che sono, citiamo via Torino in quanto ultimo lavoro eseguito, ma di esempi del genere ne abbiamo a non finire specialmente nelle frazioni.
Stefano Bianchi
Coordinatore Idv Altopascio
—
Comments (1)
girolamo psays:
12 October 2011 at 22:13Anche in via provinciale per Biagioni ho notato che qualche giorno prima dell’amministrative hanno installato diversi pali con i lampioni tutto velocemente e in pochissimo tempo, forse per soddisfare il momento particolare e qualche elettore, ma si sono dimenticati di fare l’allacciamento elettrico, sono passati 5 mesi e di illuminazione zero. Io spero che la ditta appaltatrice non abbia ancora ricevuta la compensa del lavoro, perchè non è stato terminato, e l’assessore ai lavori pubblici si dia una mossa e svolga la sua mansione di controllo dei lavori appaltati