Press ESC to close

Sarti: “Il comune non fa niente per ridurre lo sforamento del Patto di Stabilità“

In conferenza stampa, alla presenza di Mario Sarti, Sara D’Ambrosio e Daniel Toci,  Alternativa Democratica, ha espresso forti perplessità: “A luglio in occasione di una precedente variazione di bilancio apprendemmo di questo “sforamento”, rimasto invariato e l’assessore al bilancio Bianchi – commenta Alternativa Democratica – ha ammesso di non aver attuato misure per ridurre o sanare tale infrazione che comporta sanzioni per l’ente: minori trasferimenti statali ad esempio. Saranno garantiti i servizi nel 2012, quelli principali a scuole e sociale ad esempio ? Speriamo non vi siano aumenti delle tasse locali, Tarsu in primis”. Tra le sanzioni previste anche il divieto di assumere e qui i consiglieri di minoranza hanno toccato l’argomento del Capo di Gabinetto: “Niente di personale – spiega Daniel Toci – la nostra è una critica politica su questa scelta. In tempi di crisi, questa figura non è strettamente necessaria, non ha ritorno per i cittadini”.

Comments (14)

  • Protestiamosays:

    15 October 2011 at 18:41

    Dall’opposizione provengono chiari segnali di disappunto sull’operato di questa giunta ma specialmente nei confronti del sindaco e del “compare” Paluzzi. Ritenete la figura del capo di gabinetto inutile? Credete che la cassa pubblica venga sperperata in modo irresponsabile? Bene, i comunicati stampa li avete fatti, adesso la nostra Repubblica offre uno strumento democratico molto più efficace per curare certi “mali”: la PIAZZA! Fate comunicazione al Prefetto, al comune e alle forze dell’ordine ed organizzate una manifestazione pubblica. I comunicati stampa con certi individui non avranno mai nessuna efficacia. Se invece ci saranno 4 mila persone a chiedere di dare un “calcio nel culo” a Paluzzi vedrete che anche il sindaco, molto attento all’immagine, cambierà strategia. E vedrete che anche la Procura, in cui ci sono alcune “cose” in sospeso, farà la propria parte aprendo, finalmente, alcune “cartelline” in giacenza sulle scrivanie.

  • girolamo psays:

    16 October 2011 at 14:21

    a questo punto se tutto è dimostrato con cifre in euro, viene naturalmente una domanda da fare: a cosa serve al Sindaco la figura del “capo gabinetto”nella gestione complessiva del comune? Se è una risposta positiva che può dare quel valore aggiunto alla comunità ben venga, ma se non serve a niente è solo di compagnia è bene che il denaro speso dei cittadini sia dirottato nei servizi essenziali come scuole, asili, anziani ne hanno diritto. Vorrei anche aggiungere che vedrei molto signorile da parte della giunta che si riducessero anche gli stipendi, sarebbe un bel gesto di rispetto ai cittadini che faticano ad arrivare con gli stipendi alla fine della 3a settimana vista che la situazione catastrofica dei conti comunali che non sono stati in grado di gestire… come cittadino che pago regolarmente le tasse dovute, attendo con pazienza delle risposte

  • Annasays:

    17 October 2011 at 10:42

    Beh, almeno l’assessore Bianchi ha ammesso di non aver attuato misure, se avesse risposto il sindaco avrebe garantito che tutto era perfetto, chiaro, cristallino e ben fatto!
    E’ già qualcosa!

    Poi una domanda da “ignorante” popolana : ma se uno viola la Legge non deve risponderne nelle sedi opportune? Oppure questo tocca solo a noi poveri disgraziati indegni?

    Ribadisco : se scedniamo in piazza, io ci sarò! Dovessi venirci influenzata!

    PS: io il puzzo lo sento ancora eh? Non vorrei ci si scordasse di questa problematica! E continuo ad avere malesseri.

  • Fernandosays:

    17 October 2011 at 11:05

    L’opposizione si sta dando da fare e confrontando il loro operato con quello di Remaschi, che dire, tanto di cappello. Purtroppo è tutta gente che vivendo sul territorio conosce bene di cosa sarebbe capace questo individuo. È una persona molto pericolosa e se organizzassero una protesta in piazza sarebbe capace di andare a cercare a casa ogni partecipante…. e non per offrirgli da bere.
    Del capo di gabinetto che non serve a niente è pacifico ma 2000 euro al mese fanno comodo. Nei cinque anni, come altri hanno scritto, sono un bell’appartamento. Non dimentichiamoci che questo Paluzzi è anche assessore a Montecarlo ed ha altri incarichi offerti dalla politica.

  • Capellosays:

    17 October 2011 at 11:12

    È tutto un magna magna. Sono schifato da questa politica. L’opposizione tranne qualche uscita sulla stampa non farà mai niente perché hanno interesse che non si faccia niente. C’è in atto una crisi economica in cui l’Italia potrebbe rischiare il default, lo sapete o no? (cosa significa andatelo a leggere)
    È questa gentuccia continua a sperperare soldi pubblici con incarichi e consulenze inesistenti. Il capo di gabinetto a che caxxo servirà in un comune come Altopascio? Perché non se lo paga di tasca propria Maurizio Marchetti se tanto gli piace?

    • Stefano Bianchi IDVsays:

      19 October 2011 at 11:08

      La situazione di default, in finanza, significa che un soggetto debitore non è più in grado di pagare gli interessi su un prestito e rimborsare il capitale alla scadenza delle rate….questo lo spiego io, visto che il nostro amico è più interessato a lamentarsi che ad informare. Mio caro Lei, l’opposizione, specialmente quella altopascese, non ha alcun interesse a far sì che tutto rimanga com’è, anzi, (purtroppo se non è informato dovrò informarla io…) tutte le nostre uscite sulla stampa sono solo il colpo di coda di un processo di informazione che ha avuto capo alla procura, alla prefettura, alla questura, ecc. Non facciamo proteste a caso, stiamo cercando di far capire alla gente chi ha votato e che quel mangia mangia, di cui tanto si parla, sta per finire, se non è già finito. Ad ora nel nostro comune, qualcuno sta vivendo con la speranza che qualcun’ altro mantenga quelle promesse che per vincere le elezioni, forse, ha un po’ azzardato. Non mi stancherò mai nel dire, che noi puntiamo anche e sopratutto sulla partecipazione dei cittadini. Se conoscete o volete comunque esprimervi su delle faccende ritenute da voi interessanti, parlatene con noi, mettetevi in gioco, basta lamentarsi al bar!!!

      • Rosablusays:

        19 October 2011 at 13:59

        Caro Stefano (IDV), l’utente Capello ha esagerato nel definirvi d’accordo con Marchetti ma tra le righe il messaggio che voleva passare era probabilmente un’altro.
        La gente, come hai scritto, vuole partecipare attivamente e molte richieste di una protesta pubblica lo dimostrano. Organizzatela, io ci sarò.

        • Stefano Bianchi IDVsays:

          19 October 2011 at 21:37

          Ciao Rosa, purtroppo non è così semplice. I numeri ci schiacciano e intentare una manifestazione non essendo in grado di garantire una cospicua partecipazione, sarebbe una delle cose più dannose e deleterie che si potrebbe fare. La situazione si sta valutando, perchè effettivamente di cose ce ne sono, ma si sta reggendo ancora il coltello dalla parte della lama e adesso che la mano ha fatto buona presa dobbiamo cercare di non fare errori. Sono comunque contento che stia nascendo questa idea di protesta, spero prenda ancora più piede….noi stiamo lavorando anche per questo e il fatto che qualcosa si muova mi rende felice…..

  • Bianchi mandali a lavoraresays:

    17 October 2011 at 11:17

    Il dottor Bianchi, nonché assessore al bilancio, è una persona splendida che si trova in una situazione imbarazzante per colpa di quelli che distruggono il bilancio comunale. Purtroppo è una delle poche persone in giunta che ha a cuore solo l’interesse dei cittadini. Il sindaco pensa solo a frequentare la Versilia e il suo ombrellone a Lido di Camaiore. La nuova mogliettina di Marchetti si dovrebbe impegnare a farlo ragionare un po’ di più.

    • dantesays:

      17 October 2011 at 18:59

      un ce là mia ordinato nessuno dientrà in colizione è sempr’intempo a uscii se sii vergogna…della giunta

  • cherideresays:

    17 October 2011 at 18:22

    In effetti non ne hanno alcun ritorno i cittadini da una figura come quella ricoperta da Paluzzi…ma non ne ha neanche il Comune da quel che se ne capisce: voglio dire..che utilità ha una carica del genere in un Comune di 15000 abitanti?! che cosa mai si troverà a dover gestire come comunicati stampa?per non parlare dell’accesso agli atti!Non ci scordiamo che c’è un’apposita legge, la 241, che disciplina questo DIRITTO, e far le altre cose, istituisce un apposito ufficio (l’URP) per gestire il servizio.Allora delle 2 l’una: o è inutile l’Urp del Comune di Altopascio, o inutile Paluzzi….io mi son già dato una risposta!

  • Marcosays:

    19 October 2011 at 0:59

    Ma se Berlusconi ha detto che a Ruby dava i soldi per aiutarla…..Marchetti perche’non puo’ aiutare Paluzzi? Speriamo che non siano ripagati con la stessa moneta…. Comunque il sindaco di Montecarlo ha rifiutato ancora la sua indennita’ per metterla a disposizione della comunita’…..Altopascio si mette a disposizione di selezionatissimi siingoli, senza togliere una lira ai suoi assessori….

  • jonnysays:

    20 October 2011 at 10:43

    “il comune non fa niente per ridurre lo sforamento del patto di stabilità“….Ma è la giunta comunale stessa che in alcune delibere, tra cui quella di assunzione del capo di gabinetto, da espresso mandato di violare il patto di stabilità. Come sia possibile poi dergoare ad una legge dello stato (legge di stabilità) con una delibera di giunta resta un mistero

Comments are closed.