Press ESC to close

Le promesse altopascesi

Dopo le ronde anche i pattugliamenti civici rischiano di rimanere utopia, una chimera per Altopascio e dintorni. Non che chi scrive sia particolarmente attratto da questa sorta di polizia privata, solo che quando le cose si promettono tante volte… Lo stesso discorso potrebbe essere fatto per il palasport: la squadra di basket  è costretta da due anni ad emigrare a Ponte Buggianese (non a Milano, Ponte Buggianese ha la metà degli abitanti di Altopascio ma un gioiellino di palazzetto), emigrare perchè la palestra di via Marconi (nella foto l’interno) non è omologata per il campionato di serie C, senza contare i discorsi sulla piscina. Ma altre perle forse sono meno conosciute. I detrattori di questa giunta, rinfacciano sempre la piscina! Sì perchè ora sul cinema non vi potete sfogare più. E sbagliate. Perchè ci sono altre promesse mai mantenute dall’attuale amministrazione: la scuola superiore, proposta per due mandati consecutivi, che fine ha fatto? Anche qui, solito refrain, Porcari, abitanti 9 mila, ha l’ITCG per ragionieri e geometri. Altopascio, abitanti 15 mila, una sola scuola media!!!!!

Comments (7)

  • Lorissays:

    24 November 2011 at 1:20

    E perdonatemi se insisto:
    moltissime altre città, pure vicino alla nostra, da Vicopisano, S. Croce, Capannori, Pontedera, Cascine di Buti, Ponte Buggianese, Fucecchio, ecc., hanno piste ciclabili, luoghi pedonabili con tranquillità anche di sera.
    Da Chimenti non posso neanche raggiungere il centro senza rischiare la pelle!
    E sempre ad Altopascio mancano luoghi dove passare una serena domenica pomeriggio a dare due calci ad un pallone, o a fare un pic-nic.
    E parlano di Francigena… Certo, abbiamo i boschi e un bel laghetto con la sua oasi protetta, ma nemmeno sappiamo che esistono, o come fare per raggiungerli.
    Non ci sono panchine, tavolini, e sopratutto quando ci andiamo, troviamo tanta, ma veramente tanta spazzatura!
    Altopascio vergognati!

  • Marco docsays:

    24 November 2011 at 7:49

    Le uniche promesse che sono mantenute ad Altopascio? I passaggi da agricoli a murativi dei terreni dell’amico dell’amico….. 0 piste ciclabili,0 percorsi vita nel verde, 0 spazi per svolgere sport senza dover far parte di una societa’ sportiva, 0 piste di pattinaggio,0 scuole moderne e adatte ai tempi di oggi,0 sicurezza per i cittadini! In compenso abbiamo 1 assessore alla sicurezza nonostante siamo forse il comune più colpito dalla criminalita’,1 capo di gabinetto che nessuno capisce oltre a costare quali siano le sue utilita’,abbiamo un’auto blu come il comune di Milano,abbiamo il numero max di assessori senza averne i benefici nei servizi…..dimenticavo abbiamo un comune che non ha rispettato il patto di stabilita’ senza che si sia ridotto gli stipandi degli amministratori! Abbiamo tutto quello che non serve e niente di cio’ che sarebbe indispensabile per i cittadini…. Dimenticavo bbiamo anche le telecamere……a abbiamo anche un numero imprecisto di furti! Forse il problema e’ di chi ci governa da 20 anni…..a dove vivono loro?

  • Annasays:

    24 November 2011 at 9:17

    Loris, la scorsa primavera con la mia prole, abbiamo ripetutamente provato a raggiungere la famigerata oasi del Sibolla.Risultato : zero! Accessi non consentiti o non curati, segnaletica inesistente e via dicendo.
    Del laghetto ho intravisto solo alcune pozzanghere in putrefazione che mandavano un olezzo di fogna.

    Della promessa del plesso scolastico con scuola superiore mi ero anche dimenticata! Ma è vero che era stata promessa. Ma sai, il problema sono le ricevute fiscali per le prostitute e celebrare matrimoni canini

    In quanto alle piste ciclabili, un’amica mi ha fatto notare che sul PRGC se ne evidenziano parecchie, come se esistessero, ma all’atto pratico, girando, la sola pista ciclabile che abbiamo trovato è quella del Rio dei Gatti.
    Ma è assurdo chiamarla tale, in quanto costeggia un piccolo parco pubblico , è un tratto brevissimo e sempre invasa (giustamente per carità) da gente a piedi e bambini festanti.
    Se qualcuno mi sapesse indicare dove sono le altre!
    Io, seguendo le indicazioni di PRG ho trovato solo strade normali senza banchine, aperte a ogni traffico

    Visto che i comuni limitrofi hanno trovato il modo di pensare a queste cose, pur essendo spesso più piccoli, in cosa eccelliamo ad Altopascio?

  • Lorissays:

    25 November 2011 at 2:09

    Tornando alle piste ciclabili, già… parco Rio Gatti, Moro, e quello nuovo dell’Unità d’Italia -dove tra l’altro è insopportabile il famigerato e misterioso odore che ci avvolge da mesi, e ha un sistema d’illuminazione “vedi e non vedi”- sono davvero le uniche che esistono! Poche centinaia di metri… a fronte di città e paesi che ne hanno chilometri…
    Ci sarebbe anche il parco di via Valico (inaugurato durante le elezioni… e stranamente sempre transennato…).
    E’ stata fatta la variante che porta sulla bientinese, ci voleva molto a farci una ciclabile? A pensare che da Chimenti se salgo sulla mountain bike, o mi metto a correre, posso andare attraverso la fonte di Pierdo, la Francigena, Villa Campanile,(boschi o strada comunale), fino alla variante.
    Poi l’unica cosa che posso fare è attraversarla, e mi ritrovo sempre nei sentieri di un bosco (sono nei pressi del ristorante il valico), per sbucare vicino la zona della paduletta. E da quà per arrivare in centro, o salgo sul marciapiede -dove esiste-, o rischio tra le auto e i camion…

  • Lorissays:

    25 November 2011 at 2:15

    Mi sono dimenticato di aggiungere:
    Ad Altopascio abbiamo un gradevolissomo odore!
    Se venite la sera o la mattina, quando la nebbia avvolge magicamente la nostra città, vi troverete benissimo!
    Cosa c’entra questo con le promesse altopascesi?
    Mi sembra che non facciano niente per toglierci questo profumo…

  • Davide Bronzisays:

    26 November 2011 at 15:43

    Loris ben venuto a bordo, forse anche tu come me sei rimasto senza sindaco, ho visto che tutti avete scritto molto, e vi assicuro che non avete detto nemmeno molto, i problemi del nostro paese sono tanti che non basterebbero 100 pagine di questo Blog, invito chiunque voglia imbarcarsi in una nuova avventura di partecipare alla vita politica di questo paese, a Liberaltopascio le porte sono aperte.

Comments are closed.