Press ESC to close

Altopascio una delle due sedi italiane per il corso sulla Francigena

Sarà Altopascio una delle due sedi italiane che ospiteranno, nel 2012, il corso per diventare Ospitalieri Volontari . La prestigiosa notizia è giunta in queste ore al comune di Altopascio, che da una ventina d’anni lavora con grande intensità allo sviluppo e alla tradizione legata alla via Francigena e ai pellegrinaggi a essa collegati.
 
“Per noi una grande soddisfazione, perché ormai Altopascio è considerato anche a livello internazionale un punto di riferimento per i pellegrinaggi della via Francigena- spiega l’assessore alla cultura e vicepresidente dell’associazione europea delle Vie Francigene Nicola Fantozzi- e questa scelta, che viene essenzialmente dalla Spagna ed è legata a Santiago di Compostela, è una testimonianza di questo. Del resto gli oltre duemila pellegrini che ospitiamo ogni anno, che confermano la vocazione storica di Altopascio all’ospitalità, sono elementi ormai assodati e riconosciuti da tutti i soggetti che si interessano a questi temi”.
 
I corsi si svolgeranno il 13,14 e 15 aprile prossimi in Sala dei Granai di Piazza Ospitalieri  e formeranno la figura di ospitalieri volontari che sono in pratica pellegrini esperti che hanno deciso di dedicare parte del loro tempo libero in maniera totalmente gratuita, all’accoglienza