Press ESC to close

Ordine e sicurezza: Marchetti scrive al Prefetto

Il sindaco di Altopascio Maurizio Marchetti ha scritto una lettera al Prefetto di Lucca per sollevare la questione della presenza di alcuni personaggi, prevalentemente extracomunitari e nomadi, che in questi ultimi tempi sono soliti alzare un po’ il gomito e inscenare discussioni e liti che in certi casi sfociano in risse, alcune delle quali hanno richiesto l’intervento delle forze dell’ordine e dell’assistenza sanitaria.
 
Nella missiva Marchetti informa il Prefetto che ci sono lamentele da parte della cittadinanza. Oltre a questo c’è il timore, nel primo cittadino, che la situazione possa via via degenerare, dato che alla fine gli attori di questi episodi sono un numero molto ristretto.
 
“Prima che accada qualcosa di più grave- dice Marchetti- è bene che queste persone, note alle forze del’ordine, siano messe nella condizione di non disturbare più l’ordine pubblico. Altopascio non può essere ostaggio di notte di alcuni nullafacenti che non trovano di meglio che ubriacarsi e poi picchiarsi a sangue fra di loro”.

Comments (6)

  • Emanuele Pelliccisays:

    14 July 2012 at 14:02

    Chi spera in “drastiche” soluzioni è completamente fuori strada. Queste situazioni trovano seguito solo, come dice Marchetti: con “condizioni”…! Sono ormai impianti del nostro territorio che si possono regolare solo con opportune valvole..! Inutile sperare in chissà che cosa! Comunque, quello che dico io, è che la questione non è solo notturna! E questo ultimo fattore dovrebbe essere preso in considerazione non solo da chi si occupa di sicurezza pubblica, ma ormai anche da chi cura l’aspetto sociale del nostro territorio altopascese! Ormai sono pieghe trasversali su cui il Prefetto può solo lumeggiare, ma sta al nostro incaricato locale metterci la faccia (e le mani)!

  • Marcosays:

    14 July 2012 at 14:25

    Caro sindaco hai voluto fare il paese dormitorio più grande della piana….e ora ti prendi quello che viene!
    La colpa e’ solo di chi ha amministrato negli ultimi 20 anni…

  • Alessio Famisays:

    19 July 2012 at 11:41

    Il problema nomadi va affrontato a Roma, cmq se il Signor Sindaco tagliasse totalmente assistenze ed aiuti, non solo ai nomadi ma anche a tutti i vari “parassiti” ovvero quei cittadini che vivono alle spalle del Comune, con sussidi ed aiuti di vario genere, be’ sarebbe un passino avanti. Inoltre, dovrebbe utilizzare i Vigili Comunali per eliminare la popolazione “passiva, tutti quei soggetti residenti realmente nel comune che non risultano in anagrafe, non hanno reddito e non hanno titolo di starci……..

  • JENNYsays:

    23 July 2012 at 14:42

    Posso solo dire una cosa: Altopascio deve tornare in mano agli Altopascesi, non mi importa come, l’importante è che succeda al più presto, perchè non nè possiamo più!!!!

  • Annasays:

    23 July 2012 at 16:58

    Sono ancora assente ma vi leggo
    Vorrei intervenire solo per dire che la preoccupazione del Sindaco la condivido essendo stava vittima di qualche episodio spiacevole al riguardo
    Ma quello che vorrei domandare a chi di dovere è se sono ancora in vigore le due ordinanze all’epoca strombettate ai quattro venti, circa il divieto di accattonaggio ai semafori e di bivacco nei parchi pubblici
    Perchè se le due ordinanze sono ancora in vigore inviterei il nostro amato Sindaco a farle rispettare in quanto vengono violate entrambe, specialmente la seconda e quotidianamente
    Le due cose , come immaginerete, non sono scollegate da quanto esposto nell’articolo
    Il parco principale del paese, al momento mi sfugge il nome perdonatemi, è un letamaio

    Cordiali saluti a tutti

Comments are closed.