Press ESC to close

Fare sport a Altopascio? Mancano le strutture

Le strutture sportive pubbliche a disposizione di tutti? Non così a Altopascio dove lo stadio comunale è da anni monopolio di una società sola. La convenzione con il Municipio del Tau le consente questo utilizzo praticamente esclusivo. E’ verissimo che tale sodalizio svolge un ruolo anche sotto il profilo sociale perché fa giocare a calcio molti ragazzi, togliendoli dalle insidie della strada o di altri luoghi pericolosi. Benissimo. Nessuno disconosce questa funzione se vogliamo educativa. Però almeno un giorno alla settimana sarebbe opportuno liberare il campo sportivo e consentire a chi lo desidera di giocare a pallone, ovviamente non sul prezioso sintetico altopascese oppure di fare atletica. Negli anni Settanta ed Ottanta si svolgevano i giochi della Gioventù sulla pista. Questo per dimostrare che qualche anno fa era  possibile coniugare altre discipline con il calcio, pure allora presente. In una realtà di 15 mila abitanti in cui manca un palazzetto dello sport (c’è a Porcari, 9 mila abitanti, metre la squadra di C del Bama Altopascio deve disputare le partite in casa a Ponte Buggianese, paese di 6 mila residenti), niente piscina, niente di niente. Persino la campionessa mondiale di pattinaggio si deve allenare da altre parti.

Comments (7)

  • Lorissays:

    1 October 2012 at 23:57

    Io spesso ho rammentato, su questo stesso sito, la cronica mancanza ad Altopascio di piste ciclabili.
    Collegamenti che permettono, in tutta sicurezza, l’unione tra le frazioni con il proprio comune.
    Ma pure nella stessa cittadina non ce ne sono… Nemmeno un paio di metri!
    Ce ne sono a Vicopisano, Calcinaia, Capannori, Montecatini, Uliveto Terme ne è piena, Santa Croce, le hanno le piccole Ponte Buggianese, e Bientina ne ha tratti lunghissimi. Ma pure a Fucecchio, Castelfranco -che tra l’altro ci ha regalato l’alternativa che passa nei boschi a Villa Campanile, Pescia: insomma chilometri di ciclabili che gli altopascesi se le possono sognare.
    Oddio, c’è l’argine del Pescia, ma di certo non lo possiamo sfruttare in inverno e al buio.
    Perchè parlo di ciclabili? Si potrebbero usare anche per fare sport.
    Una camminata, una bella corsa, una sana pedalata. Magari insieme agli amici, o ai familiari.
    Usarla durante tutte le stagioni. Col sole, ma anche alla sera, o nel dopo lavoro, in inverno, quando è buio presto e correre o pedalare diventa troppo pericoloso farlo per le strade.
    Non abbiamo un Percorso Vita. I piccoli parchi del nostro comune sono poca cosa, e l’incuria, gli sbandati, gli spacciatori tengono lontano i ragazzi e i futuri possibili atleti.
    Ad un ragazzino, ma a anche ad un adulto, piacerebbe poter usare gli attrezzi che sono disponibile nei Percorsi Vita. Anche perchè sono gratis, e in questo periodo di crisi non sarebbe male averli.

  • Marcosays:

    2 October 2012 at 7:04

    Condivido in pieno l’articolo sulla mancanza di spazi per fare sport….meno su come viene vista la gestione di tali spazi… Ci si accanisce spesso contro la gestione del campo di Altopascio ma ci scordiamo che il nostro comune ha altri due campi che sarebbero più adatti ad aprire le porte ai cittadini in considerazione del fatto che non sono sfruttati a pieno come lo e’ il sintetico di Altopascio,almeno cosi mi dicono. Vedrei quindi più adatti i campi di Marginone o Spianate….Per quanto riguarda la palestra…ben venga un palazzetto ma se la serie C di basket da un giorno all’altro sparisse come ha rischiato quest’anno? Anche a Montecatini hanno fatto un palazzetto che ora viene utilizzato a pieno solo per fare Miss Italia,questo per dire che forse prima di un palazzetto ad Altopascio c’e’ bisogno di altro… Secondo me sarebbero più opportuni spazi all’aperto come percorsi vita e campetti polivalenti oltre alle piste ciclabili…. Il fatto e’ che il nostro comune ha lasciato lo sport al suo destino quando avevo i soldi per valorizzarlo…pensate ora che non ha soldi….beh pero’ mi e’ stato detto che a chi ha chiesto l’utilizzo di una palestra sul nostro comune e’ stato risposto che sono sempre occupate da scuola,basket e una societa’ (privata?) Di che organizza corsi di gruppo se non sbaglio…questa societa’ spero che paghi un affitto…!!!

  • Davide Bronzisays:

    2 October 2012 at 15:38

    Non stanno facendo nulla …..stanno solo a guardare e dove possono rammendano ….ma non stanno facendo nulla…..e la piazzetta, e l’articoletto sul giornale e la festa del perperoncino e la festa del fiore e questo e quello…ma tutto solo immaginde di copertina….non si sforzano nemmeno un pochino per creare lavoro e rivalutare il territorio…lascinao solo che le cose corrano e si rendono i portavoce di quello che succede in positivo, per quello che succede in negatovo dicono solo ” non è colpa nostra, abbiamo fatto il possibile” non ci sono idee, non c’è voglia di rinnovare, c’è solo il vuoto.
    Io avevo proposto di rivalutare le vie vicinali per creare dei percorsi vita….” si , si , certo bella ideaa ” ma ancora nulla forse troppo complicato. . … … . .. Io lotterò perchè la legge cambi e che una carica pubblica possa essere ricoperta solo due mandati poi a casa.

  • Emanuele Pelliccisays:

    3 October 2012 at 20:05

    Tutto sacrosanto quanto detto! Ma alla fine a qualcuno farà comunque comodo che si parli delle questioni di sport..! Perchè almeno in queste occasioni l’attenzione cittadina non è focalizzata a conguagliare accuse su settori ben più fondamentali della popolazione..! Senza niente togliere allo sport, per carità. Ma credo di trovare condivisione se dico che il dramma odierno è da ricercare in settori ben differenti. Anche se in fin dei conti forse ad Altopascio raramente qualcosa non è collegato ad un’altra.

  • Lorissays:

    4 October 2012 at 0:51

    Riquoto quello che ho scritto precedentemente, e quello che citano Marco e Davide: i Percorsi Vita sono l’ideale per fare sport, senza costare un patrimonio, sia al comune, che ai cittadini, che ne usufruiranno gratuitamente. Un bel Percorso Vita starebbe benissimo nel pezzo Francigeno che dalla località Rifoglieto, porta verso Villa Campanile. Dentro al bosco, a fare ginnastica, a correre, a camminare…
    Fare sport ad Altopascio… rimane un sogno!

  • manliosays:

    13 October 2012 at 10:44

    Ok le piste ciclabili, i campetti polivalenti, i percorsi vita, ecc.ecc. Sono importantissimi ed essenziali.
    Ma nel 2012, ripeto nel 2012, occorrono impianti sportivi all’avanguardia per consentire a tutte le società di fare attività in modo serio e professionale, oltre all’aspetto sociale ed educativo.
    A parte la serie C di Altopasc io che possa sparire o meno, dietro ci sono oltre 100 ragazzi che stanno disputando gare in un impianto non a norma, con le uscite di sicurezza bloccate da due tribunette, con il muro vicino al campo. Altopascio conta 15000 abitanti e , a parte il calcio, ha impianti sportivi che nella periferia di Elbasan sono migliori. Basti guardare a Porcari (6000 abitanti due palasport e un campetto polivalente) Capannori (Palasport e Piscina), Ponte Buggianese (6000 abitanti Palasport, campo d’atletica, campo di calcio, campetti polivalenti in una zona sportiva meravigliosa),e continuo con Bientina, Calcinaia, Chiesina uzzanese, Pescia.
    Il fatto basilare é uno solo: se una persona normale fa promesse che non mantiene é un buffone, se un politico fa promesse che non mantiene é considerato un abile politico.
    Purtroppo nella realtà politica italiana (spero di essere agli sgoccioli) funziona così.

Comments are closed.