Le analisi di caratterizzazione hanno dimostrato la non contaminazione dei terreni†“Non si registra il superamento di Csc (concentrazione della soglia di contaminazione)†: sono queste le frasi che certificano che al Cerro, nella zona dell’inceneritore, non c’è inquinamento, le ceneri non hanno prodotto alcuna contaminazione delle falde con il percolato. Dati questi risultati, non c’è alcun bisogno di rimuovere le ceneri dalla loro sede attuale, dato che il processo di mineralizzazione pare ormai consolidato e concluso e quindi sarà sufficiente una normale messa in sicurezza della discarica esistente per chiudere definitivamente la procedura. Per risolvere la questione era stata convocata per venerdi 30 Novembre 2012 una conferenza dei servizi fra i vari soggetti interessati e competenti sulla questione, per la quale da anni vengono compiute analisi e rilevamenti. ” Dopo alcuni anni si conclude quindi in modo assolutamente positivo per l’amministrazione comunale di Altopascio la polemica sollevata di tanto in tanto da alcuni consiglieri comunali – si legge in un comunicato del Comune di Altopascio – certe illazioni sono state spazzate via da un documento inoppugnabile che certifica che non esiste alcun inquinamento nella zona del Cerro, dove negli anni 80 fu posizionato un inceneritore- afferma il sindaco di Altopascio Maurizio Marchetti-. Per noi amministratori una grossa soddisfazione, perché su questi argomenti abbiamo sempre usato la massima attenzione e cautela. Qualcuno in questi anni si è divertito a dipingere una realtà onirica fatta di inquinamenti vari. Avessimo dato retta a queste cassandre, avremmo speso per nulla i soldi dei cittadini per una opera di bonifica che non serviva, visto che quella fatta a suo tempo si è dimostrata giusta nella teoria e efficace nella pratica. Mi dispiace solo per chi ha finito la strada in Procura. La soddisfazione più grossa resta sapere di avere agito nel pieno rispetto della salute dei cittadiniâ€.
Â
Comments (2)
Stefano Bianchisays:
2 December 2012 at 20:58Allora diciamo che avete avuto un gran……fortuna!!!! E visto che non è successo nulla……sempre per risparmiare, o meglio, per spendere diversamente, possiamo continuare a lasciare tutto dov’è, senza toccare niente!!!! Il bello è che fino a ieri tutti avevano già fatto il possibile, il necessario, fatto tutto quello che il ruolo ricoperto avrebbe permesso…….e ora si sà che è tutto a posto……e il sindaco dichiara di aver agito nell’interesse dei cittadini????? Se fosse venuto fuori che era tutto inquinato quale sarebbe stato il vanto, o di chi la colpa???
Non ho mai sentito dire:” Visto? Abbiamo fatto bene a non fare niente!!!!”. Praticamente è andata proprio così…..
brontolosays:
2 December 2012 at 23:25e allora a che è servito il progetto per la loro sistemazione definitiva che sono un bel mucchio di soldi dati per incarichi e come mai nessuno ci dice della presenza di arsenico nel pozzo in loc. tazzera.ma la conferenza dei servizi dove era quando anno condannato il sind.Pagni facendogli passare un sacco di problemi.ma ci dobbiamo fidare di questa ARPAT. non sarà che poi la verità non si saprà mai.????????