Press ESC to close

Servizio per gli anziani

EPSON DSC pictureSi arricchisce l’offerta dei servizi che l’amministrazione comunale altopascese riserva agli anziani, specialmente a quelli con qualche problematica . Dopo l’attivazione, ormai datata 2010, di una serie di opportunità in collaborazione con la farmacia comunale e la Misericordia sulla consegna a domicilio dei medicinali, l’amministrazione comunale attiva da lunedi 30 dicembre il servizio denominato “inverno sicuro” che mira a evitare disagi per il freddo per le persone anziane residenti sull’intero territorio comunale.
Dunque, insieme alla possibilità, attraverso la Misericordia di Altopascio, della consegna gratuita a domicilio dei medicinali agli ultrasessantacinquenni, ai disabili, a chi si trova anche temporaneamente in una situazione invalidante che ne comprometta la capacità di spostamento, si amplia il ventaglio degli interventi a favore della terza età.
Il progetto si rivolge essenzialmente agli anziani particolarmente a rischio in inverno   e anche questo seguirà la stessa procedura dei medicinali :  verrà svolto dalla Misericordia di Altopascio su segnalazione del servizio sociale del comune ( per informazioni si può chiamare il numero 0583-216353, tutti i giorni dalle 8,30 alle 12,30).
Nel dettaglio  il servizio, che si concluderà a marzo, consiste in telefonate quotidiane al soggetto a rischio, visite domiciliari in caso di soggetto sprovvisto di telefono oppure secondo il bisogno, consegna della spesa a domicilio, consegna dei farmaci a domicilio, accompagnamento dal medico di base, ai servizi residenziali, ai centri diurni o in altri luoghi necessari, interventi straordinari in caso di particolari eventi climatici. Tutto per evitare i rischi all’anziano che uscirebbe di casa in condizioni poco sicure.