Press ESC to close

Asilo primo Volo eccellenza didattica

search Secondo una pubblicazione nazionale, Dada, rivista trimestrale d’arte che viene pubblicata a Bologna su ispirazione della prima pubblicazione di arte per bambini nata in Francia nel 1991, un importante riconoscimento per il Nido d’infanzia ”Primo Volo” di Spianate.
Il numero 34 della rivista dedica molte pagine a un progetto che ha segnato l’esperienza didattica e formativa della scuola altopascese “ Kandinsky : colori, suoni e emozioni”, che si basa sull’opportunità di far sperimentare ai bambini esperienze d’arte già nella primissima infanzia e sui dettami della carta dei diritti dei bambini all’arte e alla cultura, per testimoniare il diritto di tutti i bambini a vivere esperienze qualificanti in questi ambiti.
La scelta è stata di utilizzare un artista come Kandinsky, perché come Mirò ha insegnato, con le sue opere, che il mondo può essere rappresentato con forme e colori “molteplici” e del tutto “personali”.
Le motivazioni della scelta sono state diverse , una delle più importanti è rappresentata dall’opportunità che questo artista offre nell’integrare alcuni linguaggi, quali la lettura, il colore, la musica con un denominatore comune: le emozioni.
Con il colore e l’utilizzo fantasioso degli strumenti offerti, viene data la possibilità ai bambini di esprimere sensazioni ed emozioni del proprio vissuto. Sono state coinvolte anche le famiglie e i bambini hanno apprezzato moltissimo questa operazione, che l’amministrazione comunale intende riproporre, anche in collegamento con le altre, seguite iniziative Nati per leggere e Nati per la musica, che avvicinano a queste forme di espressione i più piccoli.