Bambini delle classi prime soddisfatti, grandi sorrisi alla scuola primaria di Altopascio che ha visto ripetersi, per il terzo anno la “Merenda senza glutineâ€, in occasione della settimana nazionale della celiachia, in pratica la distribuzione di buone fette di pane senza glutine con abbondante nutella .
La merenda è stata organizzata dai soci volontari dell’Associazione Italiana Celiachia Nicola Calandriello e Davide Tocchini , grazie alla disponibilità dell’ azienda specialistica NutriFree e della Conad , che hanno fornito prodotti e vivande, e della dirigenza scolastica altopascese.
A distribuire fette di pane e acqua e the il sindaco di Altopascio Maurizio Marchetti , la dirigente scolastica Maria Pia Mencacci e Rossella Monfrecola, in rappresentanza della Nutrifree . Calandriello ha voluto esprimere un sentito ringraziamento alle insegnanti che hanno permesso la perfetta riuscita dell’evento, mentre Maurizio Marchetti ha ricordato l’importanza della conoscenza, fino da giovanissimi, di queste problematiche .
L’attività dell’associazione , dopo il successo di questa iniziativa, non si ferma. I’ 11 luglio 2015, nell’ambito dei festeggiamenti del ‘Luglio Altopascese, ‘ i soci volontari di zona Nicola Calandriello e Davide Tocchini ,con la collaborazione di altri volontari , organizzeranno la terza edizione del ‘Tau Gluten Free Day’, festa altopascese senza glutine.
Il programma della serata del 11 Luglio è già definito e prevede alle ore 20 una cena in piazza con specialità fresche di prodotti senza glutine e, a seguire, il concerto gratuito dei Modheart, una cover band dei Moda’ , anteprima assoluta per il territorio lucchese , con tante altre sorprese soprattutto per i bambini , il tutto nella centralissima piazza Ricasoli.

Aics Lucca, Chiesina 2010 e Gatti Randagi a punteggio pieno in Prima Serie
Iniziati tutti i campionati dell’Aics Lucca. Una pioggia di gol e di