Capannori –
E’ positivo il bilancio per il 2016 del progetto ‘Famiglie solidali’ realizzato dal Comune in collaborazione con Caritas Lucca che si articola in due progetti specifici ‘Fianco a fianco’ e ‘Mamme Tutor’. Entrambi i progetti sono rivolti a nuclei familiari con minori del territorio che, per motivi economici, sociali o abitativi, si trovano in temporanea difficoltà nell’organizzazione della vita quotidiana e manifestano problematiche nelle funzioni educative.
Sono otto i minori che lo scorso anno, grazie alla partecipazione di cinque famiglie accoglienti, hanno beneficiato del progetto ‘Fianco a fianco’. Il progetto prevede che famiglie, coppie e single possano prendersi cura per tre pomeriggi a settimana di ragazzi e ragazze minorenni provenienti da famiglie che vivono situazioni di svantaggio e sono in carico ai servizi sociali del Comune e non possono contare sul supporto di una rete familiare o amicale. Le famiglie tutor affiancano le famiglie in difficoltà in vari ambiti, dall’educazione dei figli alla gestione del budget familiare, dando la possibilità  ai minori di frequentare corsi sportivi e attività ludico-ricreative, aiutandoli anche a svolgere i compiti scolastici.
Il progetto ‘Mamme Tutor’, inoltre, prevede che mamme volontarie affianchino mamme che fanno parte di contesti familiari con problematiche sociali per sostenerle nella relazione con i propri figli. Le mamme tutor, che nel 2016 sono state quattro ed hanno affiancato altrettante mamme, svolgono la loro attività per un pomeriggio a settimana e ricevono un rimborso spese simbolico. Una volta al mese partecipano ad incontri di supervisione per affrontare insieme ad esperti le varie difficoltà che possono incontrare svolgendo la loro attività .
“Queste progettualità , che dato l’esito positivo abbiamo riconfermato anche per il 2017 – spiega l’assessore alle politiche sociali, Ilaria Carmassi – hanno un ruolo importante nel sostenere e riattivare le capacità di una comunità di prendersi cura di se stessa e delle esigenze delle fasce più deboli. Obiettivo specifico è quello di consentire a bambini e ragazzi individuati dal servizio sociale, di uscire da un circuito esclusivamente assistenziale, sperimentando in un contesto positivo di relazione con adulti di riferimento, momenti di serena quotidianità , affrontando nuove esperienze e conoscendo modi diversi di relazionarsi allo studio e al gioco. Inoltre viene offerto un sostegno importante a quelle mamme che vivono situazioni familiari difficili e che possono trovare in un’altra mamma un sostegno ed un aiuto per rendere migliore la relazione con i propri figli. Attualmente stiamo lavorando allo studio di nuovi progetti rivolti ai minori che presenteremo prossimamenteâ€.Â
Dopo aver frequentato un corso di formazione i nuclei familiari interessati a partecipare al progetto ‘Fianco a fianco’ possono occuparsi dei minori inseriti nel progetto e, in cambio, ricevono un rimborso spese mensile, e per questo l’amministrazione comunale ha scelto di dare la priorità nell’individuazione delle famiglie volontarie a quelle a basso reddito. Le persone che partecipano al progetto svolgono la loro attività sotto la supervisione della Caritas di Lucca, che si occupa anche della loro formazione, e con il supporto delle assistenti sociali del Comune.Â