Press ESC to close

[Regione Toscana] Massa Carrara, Rossi al ministero sollecita la commissione speciale per la sicurezza nelle cave

 

FIRENZE – Una rapida convocazione della commissione speciale per la sicurezza del lavoro nelle cave, sulla quale il ministro del lavoro Giuliano Poletti aveva già manifestato una disponibilità, è stata sollecitata dal presidente della Regione Toscana Enrico Rossi nel corso dell’incontro, oggi al Mise, per l’Accordo di programma per Massa Carrara, presenti rappresentanti di Comune, Provincia e ministeri interessati.

“Per noi il tema della sicurezza nelle cave è una priorità – ha detto il presidente Rossi – gli incidenti sul lavoro sono inaccettabili e la Regione sta facendo la sua parte con un Piano straordinario che affronta il problema a tutto tondo, rafforzando controlli e ridefinendo, insieme a tutti i soggetti interessati, procedure, organizzazione del lavoro, sistema di sanzioni. Anche di recente sulle Apuane si sono verificati incidenti gravissimi, spesso collegati all’uso di macchine che utilizzano filo diamantato: il tema dei macchinari utilizzati nel settore lapideo deve essere affrontato con urgenza e il governo, su questo, deve darci una mano per trovare una soluzione”.

Nel corso dell’incontro di stamani è stato fatto il punto sui temi della reindustrializzazione e del rilancio dell’area di Massa Carrara attraverso l’attrazione di nuovi investimenti nel territorio. E’ stato confermato che si dovrebbe arrivare in tempi brevi ad un accordo specifico, che potrbbe mettere a disposizione 10 milioni di euro sulla legge 181 per il rilancio delle aree di crisi, di cui sono già certi i 5 milioni messi a disposzione dalla Regione Toscana, cui si dovrebbero aggiungere altri 5 da parte del Ministero dello sviluppo economico. Potrebbero poi essere reperiti 10 milioni sul Piano operativo regionale del Fesr 2014-2020, interamente dedicati al sostegno alle imprese. Per affrontare questi problemi è stato messo in calendario un incontro tecnico in Regione per lunedì 20 febbraio.

Per quanto riguarda le bonifiche nel corso dell’incontro si è preso atto che il ministero dell’ambiente ha trasmesso una bozza per consentire il trasferimento dei primi 4 milioni per la progettazione delle opere. I rappresentanti del ministero per l’Ambiente hanno informato della volontà del governo di stanziare, per questo, 20 milioni. Per quanto riguarda, in particolare, le opere previste per l’area del porto di Carrara, si è deciso di convocare a breve un incontro specifico per fare il punto su progetti e opere necessarie.

Fonte Regione Toscana