Press ESC to close

Regione Liguria Sviluppo economico, Regione Liguria e Regione Campania alleate per nuovi investimenti su ricerca e innovazione

Assessore Rixi: “Da sinergie su economia del mare, possibilità di intercettare nuovi fondi per lo sviluppo di imprese innovative e della blue economy”

Genova. Approvato dalla giunta regionale, su proposta dell’assessore allo Sviluppo economico Edoardo Rixi, il protocollo d’intesa tra la Regione Liguria e la Regione Campania per la collaborazione sui temi della ricerca, dell’innovazione, sviluppo di progetti legati all’economia del mare e cybersecurity. “Liguria e Campania – spiega l’assessore Rixi – sono le due principali regioni a vocazione marittima del Paese. Dopo gli accordi sottoscritti con Piemonte e Lombardia su infrastrutture e della logistica, l’intesa con la Campania ci consentirà di fare sistema sull’utilizzo dei fondi comunitari, per cui la nostra Regione si è già distinta tra le best practice, piazzandosi ai primi posti a livello nazionale. In particolare, l’obiettivo della collaborazione con la Campania è rivolto ad attrarre nuovi finanziamenti per quelle imprese liguri dei settori dello shipping, dell’innovazione e dell’economia del mare che hanno una sede anche in Campania: grazie al protocollo d’intesa approvato oggi, le nostre imprese potranno accedere ai bandi Por Fers aperti dalla Regione Campania oltre che a quelli della Liguria”.

Fonte: Regione Liguria