Press ESC to close

[ GROSSETO ] – Vivarelli Colonna su sanità e 118


Sabato, 11/02/17 13:17

Vivarelli Colonna su sanit e 118


 

Riordino del 118 calato dallalto senza sentire i territori. Cos si fa male ai cittadini

Fin da luglio, la nostra inascoltata preoccupazione era che una profonda ristrutturazione del sistema di emergenza, ed in particolare del 118, in Marermma avrebbe causato problemi profondi proprio per le caratteristiche peculiari del nostro territorio.

Cos successo: la differente organizzazione, ad esempio, aveva portato a dare differenti risposte da parte del 118 senese e grossetano. A Siena il 118 era abituato a dare risposte amministrative senza una vera e propria presa in carico sanitaria, senza una selezione del tipo di intervento. Questo comportava un overtriage e circa 30mila uscite di mezzi all’anno per una popolazione di 270mila abitanti. A Grosseto veniva effettuata una maggior selezione dei pazienti con un undertriage causa di circa 15mila uscite all’anno per una popolazione di circa 220mila abitanti. A Siena quindi quasi il doppio. Se assumiamo un modello che porta ad un aumento delle chiamate, sar necessario aumentare le risorse per dare risposta alle chiamate, altrimenti il tempo di intervento aumenta e la risposta alle patologie tempo dipendente rischia di non essere esaustiva.

Un altro problema preoccupante il personale sulle ambulanze: i volontari necessari per coprire un turno di 24 ore per una singola ambulanza devono essere almeno 30. Numero importante che non tutte le aree della provincia di Grosseto possono raggiungere. Personale che, ovviamente, va formato correttamente, non essendo professionale.

Se si continua a decidere da lontano, senza conoscere le tipicit ed i problemi, e a calare dallalto riforme che mal si coniugano con le singole realt dei territori, il risultato sar ancora quello di fare male ai cittadini. Non vogliamo fare da soli, certo, ma pretendiamo di avere peso contrattuale in queste scelte perch le professionalit che vivono e lavorano qui sono quelle che meglio di altre conoscono le tipicit e le criticit di questa zona.

Se le decisioni vengono prese altrove ed a occhi chiusi, scontri e di inevitabili disagi per la popolazione saranno allordine del giorno. Cos si finisce per far male alla salute di tutti i cittadini.



Fonte: Comune di Grosseto