Press ESC to close

[REGIONE EMILIA ROMAGNA] Al via la quinta edizione dei "Mercoledì dell'archivio"

Anche quest’anno si ripete l’iniziativa “I mercoledì dell’archivio“, organizzata dall’Archivio Cartografico Regionale in collaborazione con il Servizio Geologico sismico e dei suoli e il Servizio aree protette, foreste e sviluppo della montagna della Regione Emilia-Romagna e il sostegno dell’Associazione Italiana Guide Ambientali Escursionistiche (AIGAE).

Si parte il 22 febbraio con il primo dei sei appuntamenti in programma, con un incontro dal titolo “Il Giardino Naturale Abitato: piante ed animali per i nostri spazi verdi”. L’obiettivo è illustrare, attraverso le immagini, la biodiversità dei nostri ambienti anche domestici. Un invito a osservare, ed evidenziare, le potenzialità ornamentali delle specie vegetali autoctone, mescolate alle classiche “piante da giardino” di origine esotica, nell’ambito dell’attuale tendenza della progettazione del verde.

Gli incontri, a ingresso gratuito, si svolgeranno a Bologna presso la sede dell’Archivio Cartografico regionale (Viale Aldo Moro n. 28) dalle ore 10 alle 13 e sono rivolti a un pubblico specializzato (guide ambientali-escursionistiche, guardie ecologiche volontarie, educatori ambientali, professionisti e studenti universitari). Ai partecipanti verrà rilasciato un attestato riconosciuto dall’AIGAE per il rilascio dei crediti formativi.

Per partecipare a questa iniziativa sono disponibili moduli di iscrizione online per ciascuna data.

 

Programma dell’iniziativa:

  • 22 febbraio – “Giardino Naturale Abitato, piante ed animali per i nostri spazi verdi”
  • 1 marzo – “Gli ultimi progetti Life Natura e Ambiente in Emilia – Romagna”
  • 15 marzo – “Lapis Specularis: il vetro di Pietra”
  • 22 marzo – “Due parchi dell’Emilia-Romagna diventati MAB (Man and Biosphere) Unesco”
  • 29 marzo – “La flora della città di Bologna”
  • 5 aprile – “Escursione in val Trebbia: una lettura integrata per scoprire la relazione tra i principali lineamenti del paesaggio e la struttura geologica del territorio”.

 

Maggiori informazioni: I mercoledì dell’archivio – Edizione primavera 2017 

Fonte: Regione Emilia Romagna