Press ESC to close

[REGIONE UMBRIA] TERNI BIOMASSA: “VERGOGNOSO IL COMPORTAMENTO DEL SINDACO IN CONFERENZA DEI SERVIZI” – FIORINI (LEGA NORD) ANNU…

(Acs) Perugia, 20 febbraio 2017 – “Ormai è chiara la posizione del Comune di Terni e della Regione Umbria in merito alla questione dell’inceneritore di Terni Biomassa. L’atteggiamento vago e per nulla risoluto del sindaco Di Girolamo in occasione della Conferenza dei Servizi (chiamata a decidere per il rilascio dell’Aia), ha messo in risalto l’incapacità del Pd e del centrosinistra di tutelare gli interessi alla salute dei cittadini e, allo stesso tempo, l’incapacità di contrapporsi a quelli che sono gli interessi economici di pochi”. Lo dichiara il capogruppo regionale della Lega nord, Emanuele Fiorini.

Il consigliere regionale di opposizione spiega di voler “capire la posizione di Arpa che, sempre in Conferenza, ha mantenuto un comportamento apatico, al contrario di quanto ci si aspetterebbe da un organo preposto alla protezione dell’ambiente e al controllo dei livello di inquinamento. Eppure avevano fatto rumore le dichiarazioni del presidente regionale Walter Ganapini il quale, convocato in Commissione regionale, aveva dichiarato che sotto l’aspetto dell’inquinamento ‘Terni è peggio di Taranto’. L’inceneritore, intanto, è tornato a bruciare e la salute dei cittadini ternani continua ad essere a rischio. Ma la nostra battaglia non finisce qui, anzi, inizia ora. Basta nascondere le carte e approfittarsi dei vuoti normativi e delle larghe maglie della burocrazia italiana: chiediamo di sapere che tipo di materiali vengono bruciati e da dove provengono, oltre ai risultati delle analisi svolte da Asl 2 e Arpa Umbria in relazione alle emissioni, ai livelli di inquinamento, alle risoluzioni adottate per l’abbattimento delle polveri e il contenimento dei fumi; chiediamo, inoltre, di attivare un serio studio epidemiologico, nel territorio ternano, che possa finalmente chiarire quali sono i rischi connessi all’utilizzo della pratica di incenerimento”.

Fiorini annuncia infine “una battaglia in Regione e presso il Governo, tramite il senatore Lega Nord, Stefano Candiani, il quale renderà nota al ministero dell’Ambiente e quello della Salute la situazione ternana, presentando anche una interrogazione”. RED/mp

Fonte: Regione Umbria