A teatro con lo spettacolo “Sabbia mobile – in viaggio con Leopoldo IIâ€
LUCCA – “Sabbia mobile – in viaggio con Leopoldo II” è il titolo dello spettacolo ando in scena al teatro di S. Girolamo di Lucca. La performance pone l’attenzione sulle innovazioni infrastrutturali promosse dal Granduca e racconta la costruzione della ferrovia Maria Antonia.
“Sabbia mobile – In viaggio con Leopoldo II†è il titolo dello spettacolo andato in scena al teatro di S. Girolamo di Lucca, a chiusura del programma di iniziative della Festa della Toscana 2017. Dopo aver approfondito gli episodi legati all’abolizione della pena di morte con “Ghigliottina†nel 2015 e “Nome in Codice†nel 2016, quest’anno la figura di Leopoldo II viene presentata dai ragazzi del Liceo artistico e musicale “Passaglia†ponendo l’attenzione sulle innovazioni infrastrutturali promosse dal Granduca. In particolare viene raccontata la costruzione della Ferrovia Maria Antonia come ci spiega il regista dello spettacolo, Dimitri Galli Rohl.
Â
Ad affiancare il regista ci sono Sara Franceschi e Giuliano Toma che firmano rispettivamente i testi e la scenografia. Il percorso didattico-laboratoriale è stato curato dalla professoressa Nunziatina Parrinello, insieme al professore Toma.
Â
di Redazione
Fonte: NoiTv