La rete nazionale Sprecozero.net – ovvero il network dei sindaci uniti contro ogni spreco, oltre a promuovere il portale digitale www.sprecozero.net per la condivisione delle buone pratiche, organizza workshop formativi dedicati ai soci e agli addetti ai lavori. L’obiettivo è quello di fornire strumenti concreti di lotta agli sprechi e stimolare la condivisione delle iniziative più efficaci già sperimentate a livello locale.
Dopo l’esperienza di dicembre 2016 con una giornata formativa – organizzata insieme ad ANCI – dedicata alla Legge “Gadda†166/16 sul recupero di cibo e farmaci, è pronto un nuovo evento dedicato all’economia circolare patrocinato dall’assessorato all’ambiente della Regione Emilia-Romagna.
Si tratta dello Sprecozero Day, una giornata dedicata agli amministratori locali e ai tecnici in materie ambientali, per conoscere e approfondire modelli e iniziative virtuose a contrasto degli sprechi avviate in Emilia Romagna o a livello nazionale.
Lunedì 27 febbraio 2017 Regione ER – Aula Magna – ore 10-17 Via Aldo Moro, 30 – Bologna
Durante la giornata sarà possibile incontrare i protagonisti della lotta agli sprechi, conoscere le principali politiche avviate in Regione, avere un assaggio delle “buone pratiche†sperimentate con successo dai soci del network, e partecipare a workshop formativi che hanno l’obiettivo di far conoscere iniziative che possono aiutare gli amministratori locali a combattere ogni forma di spreco, dal cibo ai rifiuti, passando per acqua, energia, suolo e mobilità .
Partner delle iniziative dell’associazione Sprecozero.net sono, oltre ai fondatori Comune di Sasso Marconi e Last Minute Market, il Ministero per l’Ambiente e l’ANCI Associazione nazionale comuni italiani.
Â
Partecipazione libera – Iscrizione obbligatoria a questo indirizzo
Invito
Fonte: Regione Emilia Romagna