Press ESC to close

Firenze Prosegue codice giallo per vento forte

Prosegue l’allerta vento forte a Firenze che terminerà alla 13 di domani, mercoledì 1 marzo. Lo segnala il centro funzionale regionale nel nuovo bollettino di valutazione delle criticità che indica il codice giallo per la zona che comprende sia il Comune di Firenze che quelli di Bagno a Ripoli, Fiesole, Greve in Chianti, Impruneta, Lastra a Signa, Pontassieve, San Casciano in Val di Pesa, Scandicci e Tavarnelle Val di Pesa.

Stamani le raffiche hanno raggiunto una punta massina di 46 km/h.

Previsioni meteo Toscana (da http://www.cfr.toscana.it/index.php?IDS=2&IDSS=71):

pressione in calo sul Golfo Ligure per l’approssimarsi di una perturbazione che interesserà la Toscana nella giornata di oggi.
PIOGGIA: Oggi, martedì, piogge sparse sulle zone centro-settentrionali della regione, più probabili e frequenti sui rilievi dove potranno risultare abbondanti. In serata le precipitazioni potranno assumere carattere temporalesco. Cumulati medi fino a 20 mm sul nord-ovest e intorno ai 10 mm sul resto del nord e sull’aretino; non significativi altrove. Cumulati massimi fino a 50-70 mm sui rilievi appenninici e fino a 20-25 mm sulle altre zone. Domani, mercoledì, ancora qualche residua precipitazione sparsa sulle zone interne fino alle prime ore del mattino con cumulati medi non significativi e massimi fino a 10 mm.
TEMPORALI: nella serata di oggi, martedì, possibilità di locali temporali sulle zone settentrionali e interne. Domani, mercoledì, nulla da segnalare.
VENTO: oggi, martedì, raffiche di Libeccio fino a 100-120 km/h sul crinale dell’Appennino lucchese, massese e pistoiese; raffiche fino a 80-100 km/h sulle zone costiere centro-settentrionali, sull’appennino pratese, fiorentino e aretino (e relativi versanti sottovento) e sul Monte Amiata; raffiche fino a 50-80 km/h sul resto della regione. Domani, mercoledì, ancora vento forte dai quadranti occidentali in mattinata, ma in attenuazione dal pomeriggio.

Per informazioni sui fenomeni previsti:

http://www.regione.toscana.it/allertameteo

http://www.cfr.toscana.it

Per informazioni sui rischi e su come comportarsi:

http://www.regione.toscana.it/-/rischio-vento


(fn)

Fonte: Comune di Firenze