Press ESC to close

[Lucca] DOMANI A VILLA ARGENTINA “PALESTINA TERRA DI MIRACOLI”

Lucca –

Per la rassegna letteraria ‘Di Mercoledì’ promossa dalla Provincia si presenta il libro di Miriam Marino

 

 

“Palestina terra di miracoli” è il titolo del libro che sarà presentato domani, 1 marzo, alle 17,30, a Villa Argentina, nell’ambito della rassegna letteraria “Di mercoledì” promossa dalla Provincia di Lucca per un appuntamento organizzato, in questo caso, in collaborazione con la Fondazione Milziade Caprili Onlus e Arci Comitato Lucca Versilia..

L’autrice de libro, edito da Città del Sole, è Miriam Marino che, in quest’opera letteraria, si rivolge ai ragazzi raccontando la realtà dolorosa della vita nei territori occupati, che si fonde però, con la fantasia, con la speranza che un intervento soprannaturale e la volontà, l’azione dei protagonisti, portino ad una soluzione.

 

L’incontro con l’autrice e il pubblico sarà moderato da Ave Mazzetti, mentre durante la presentazione saranno proiettate delle immagini di disegni realizzati dai bambini palestinesi.

 

In “Palestina terra di miracoli” Marino riesce ad intrecciare la crudezza della realtà che i bambini sentono in varie forme, spesso distorte dai telegiornali in tv o dalle parole dei grandi, con la poesia della speranza, del diritto alla giustizia, immaginando un cielo in cui le nostre credenze si personificano e si confrontano tra loro, senza ostilità e divisione, e possono persino essere sorde e non aver sentito il lamento dei palestinesi.

Come viene rappresentata la Palestina nel volume? Come una bella signora dagli occhi tristi e fieri, libera ed esiliata, come una colomba che sorvola, oltre i muri e le bombe, appunto la “terra dei miracoli”.

 

Miriam Marino, scrittrice, artista e attivista per i diritti umani, è impegnata in tre associazioni: “Ebrei contro l’occupazione”, “Amici della Mezza Luna Rossa Palestinese” e “Stelle Cadenti- Artisti per la Pace”. Ha pubblicato libri di narrativa, poesia e saggistica, tra cui “Non sparate sul pianista” (1978), romanzo politico sul movimento del ‘77; il piccolo saggio “Il misticismo nell’arte contemporanea” (1987); le raccolte di poesie sulle donne della Bibbia “Madri di Israele e Ruth” (1999); “Ingiustizia infinita” (2003), racconti sul conflitto israelo- palestinese e Handala (2008), raccolta di articoli e relazioni pubbliche degli ultimi anni. Per Città del Sole Edizioni ha pubblicato nel 2009 la raccolta di racconti “Gabbie”, nel 2012 “Festa di rovine” e nel 2014 “Macerie”. Collabora con riviste d’arte e letteratura e ha partecipato ad alcune mostre di arte contemporanea, in Ungheria e in Italia.

 

 

Info: 0584-1647600 o pagina Facebook “Villa Argentina Viareggio”.

 

Fonte Verde Azzurro