Capannori –
Venerdì prossimo 3 marzo alle 21 al polo culturale Artémisia di Tassignano continua il viaggio tra “Ragione e cuore†promosso dal Comune di Capannori. Tema della serata ‘Amore questa parola così consumata!’ con Roberto Potocniak, naturopata di professione, esperto di comunicazione e relazioni interpersonali che sarà a colloquio con Gianni Quilici, promotore dell’iniziativa, e con il pubblico presente.
L’incontro ruoterà intorno ad un parola fin troppo abusata come “amore†per problematizzarla. Ci dice, infatti, Roberto Potocniak:
â€Quante volte nell’arco della giornata pronunciamo pensieri come ‘amo il calcio, amo il gelato, amo il sole, amo la musica, amo i gatti, amo la mia famiglia…’. Ma che cosa significa amare? Quanti tipi di amore possono esserci, e quanti tipi di amore possiamo vivere nell’arco della nostra vita? Amore come attaccamento, come bisogno di non sentirsi soli, come senso del possesso, come attrazione, sensualità , sessualità , come amore platonico, amicizia, come amore incondizionato, amore spirituale, ecc. E poi, si sente spesso parlare di sofferenze d’amore, di estasi d’amore, di innamoramento, di perdersi nell’amore, ma anche di amori malati, dove si manifestano spesso: gelosia, invidia, rabbia, risentimento, frustrazione, e desiderio di vendetta. Ma può davvero esistere un amore che sia realmente malato? Possiamo davvero associare la parola “sofferenza” alla parola “amore” senza cadere in una sorta di contraddizione in termini?†.