Un importante archivio familiare, quello della famiglia Magiera, è stato donato all’Archivio storico del Comune di Modena. E i documenti in esso contenuti, dopo una schedatura e il restauro necessario di alcuni pezzi, verranno messi a disposizione degli utenti.
Sarà un illustre esponente della famiglia, il Maestro Leone Magiera, musicista per tanti anni a fianco di Luciano Pavarotti, il protagonista dell’incontro in cui sarà presentata la donazione. L’appuntamento, a partecipazione libera, è in programma sabato 4 marzo alle 10.30 nei locali dell’Archivio storico del Comune di Modena, al primo piano di Palazzo dei Musei, con ingresso da viale Vittorio Veneto 5. Nell’occasione interverranno Gianpietro Cavazza, vicesindaco di Modena e assessore alla Cultura; Franca Baldelli, responsabile scientifico dell’Archivio Storico comunale; Donato Labate, della  Soprintendenza Archeologia, Belle Arti e Paesaggio di Bologna.
La documentazione della Famiglia Magiera conserva importanti notizie su “questioni†che riguardano la città di Modena e il suo territorio dal XVI al XIX secolo. Carte gelosamente tenute in serbo, in grado di fornire agli studiosi informazioni preziose, sono state donate dalla vedova Magiera, Stellina Zanasi, per volontà dell’avvocato Pietro Magiera in accordo con gli eredi, discendenti di un’antica famiglia di legali, e sono ora conservate dal Comune nel proprio Archivio Storico con l’intento di valorizzarle e promuoverne la fruizione.
Il fondo sarà quindi ordinato e organizzato e messo a disposizione di storici e studiosi che potranno ricavarne notizie riguardanti famiglie importanti del territorio modenese, reggiano e non solo. Tra le diverse tipologie documentarie ci sono atti antichi, rogiti e contratti, documenti relativi agli statuti delle Corporazioni della Compagnia della Carità , delle parrocchie. Di grande interesse, anzitutto, le carte che documentano le vicende della famiglia Magiera e le attività politico-amministrative svolte da alcuni professionisti, membri della stessa.