Press ESC to close

[REGIONE PIEMONTE] Oltre 18.000 studenti coinvolti nella Settimana dello sport

Sono 17.000 gli studenti piemontesi impegnati in attività sportive nelle scuole e 1.200 quelli che hanno trascorso o trascorreranno una giornata sulla neve perché i loro istituti hanno aderito alle iniziative della Settimana dello sport, promossa dagli assessorati all’Istruzione, al Turismo e allo Sport della Regione Piemonte.

“Il nostro obiettivo – ricorda l’assessora Gianna Pentenero – è promuovere il turismo invernale e le attività teoriche e pratiche legate a sport e al benessere. Per questo motivo abbiamo permesso a molti ragazzi che non hanno mai sciato di trascorrere una giornata sulle piste da sci o di praticare altre discipline a scuola. Si tratta di una sperimentazione che contiamo di ripetere il prossimo anno, superando le eventuali criticità che dovessero esserci segnalate. E’ comunque importante aver creato una sinergia tra sistema scolastico, mondo dello sport e del turismo invernale, in un progetto che ha tenuto insieme esigenze diverse”.

“Dopo un ponte di Carnevale che ha registrato ottimi risultati sul fronte del turismo – ha sottolineato l’assessora Antonella Parigi – è stato ottenuto un altro risultato importante grazie all’impegno della Giunta regionale, che ha permesso di allungare la chiusura delle scuole. Un sostegno agli operatori del settore che ci vede in prima linea per garantire lo sviluppo di un settore strategico del nostro turismo”.

Soddisfatto delle adesioni pervenute dagli istituti scolastici l’assessore Giovanni Maria Ferraris: “Segno dell’interesse verso il progetto degli enti di promozione sportiva e verso i benefici, culturali e fisici che lo sport fornisce ai più giovani”.

L’assessora Pentenero è andata il 2 marzo a Sestriere per accogliere gli studenti della scuola media Calamandrei di Torino che hanno partecipato alla Giornata sulla neve, frutto della collaborazione tra Arpiet (Associazione regionale piemontese delle imprese esercenti trasporto a fune in concessione), Regione Piemonte e le principali stazioni sciistiche. Arpiet ha messo a disposizione gratuitamente i pullmann.

Per la Settimana dello sport, la Regione Piemonte ha previsto uno stanziamento complessivo di 325.000 euro così suddivisi: 125.000 destinati direttamente agli enti regionali di promozione sportiva e 200.000 alle scuole.

Author Gianni Gennaro Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.


Fonte: Regione Piemonte
Fonte: ANSA