L’istituzione di una Zona 30 ha l’obiettivo di aumentare la sicurezza nel comparto residenziale delle vie Russi, Segantini e Piero Della Francescanella e toccherà anche via Wiligelmo, prenderà il via lunedì 6 marzo, avrà una durata di massimo tre giorni e richiederà divieti di sosta in tutte le strade interessate con restringimenti e, solo in caso di necessità , chiusura temporanea nel tratto in cui si lavora.
Alcuni tratti delle vie Russi, Piero Della Francesca e Segantini diventeranno a senso unico, con circolazione in senso antiorario: via Russi sarà percorribile da via Wiligelmo verso via Piero Della Francesca, via Piero Della Francesca da via Russi verso via Segantini e via Segantini da via Piero Della Francesca verso via Wiligelmo.
Verranno tracciati stalli di sosta in linea e ridefinite le isole di conferimento rifiuti in allineamento ai primi.
Nel tratto di strada chiusa in via Piero Della Francesca verranno tracciati stalli di sosta a pettine sul lato della Polisportiva San Faustino, in modo da garantire una fruizione ottimale degli spazi disponibili.
Nel tratto di strada chiusa in via Segantini verrà realizzato un ulteriore stallo di sosta riservato alle persone con difficoltà motorie.
Anche via Wiligelmo sarà interessata dall’intervento: nel tratto compreso tra il civico 31 e il civico 81, verrà ripristinata la segnaletica orizzontale; sarà adeguata la segnaletica alle intersezioni con via Russi e via Segantini, e istituito il divieto di sosta e fermata nel tratto compreso tra i due incroci; verrà realizzato un nuovo attraversamento pedonale dotato di dispositivi rifrangenti annegati nell’asfalto al fine di aumentarne la visibilità ; analoghi dispositivi verranno posati anche presso l’altro attraversamento pedonale di collegamento con l’isola di conferimento rifiuti.
Sul lato nord, nel tratto compreso tra l’intersezione con via Segantini e la zona dell’isola ecologica, verranno tracciati stalli di sosta in linea, mentre nel tratto compreso tra via Del Sarto e via Russi verrà tracciato un percorso pedonale.
Si procederà infine all’aggiornamento della segnaletica presente, in base alle norme vigenti.
Â