Press ESC to close

Firenze Prosegue il codice giallo per vento forte

Prosegue l’allerta vento forte a Firenze e si aggiunge, da questo pomeriggio, quella per la pioggia.

Lo segnala il centro funzionale regionale nel nuovo bollettino di valutazione delle criticità per la zona che comprende sia il Comune di Firenze che quelli di Bagno a Ripoli, Fiesole, Greve in Chianti, Impruneta, Lastra a Signa, Pontassieve, San Casciano in Val di Pesa, Scandicci e Tavarnelle Val di Pesa. Il codice giallo terminerà alle 17 di domani, martedì 7 marzo. Questa mattina le raffiche di vento hanno raggiunto una velocità di 39 km/h. 

Scatterà invece alle 16 di oggi e si concluderà, dopo 8 ore, alla mezzanotte di martedì l’allerta gialla per la pioggia ed il conseguente rischio idrogeologico idraulico nel cosiddetto ‘reticolo minore’ che comprende i corsi d’acqua secondari: Ema, Mugnone e Terzolle.

Previsioni meteo Toscana (da http://www.cfr.toscana.it/index.php?IDS=2&IDSS=71):

una intensa perturbazione con forti venti dai quadranti occidentali attraverserà la nostra regione tra il tardo pomeriggio di oggi, lunedì, e le prime ore della mattina di domani, martedì. Domani, martedì, attesa la rotazione dei venti ai quadranti settentrionali.
PIOGGIA: oggi pomeriggio piogge in progressiva intensificazione sulle zone centro-settentrionali della regione; in serata le precipitazioni tenderanno qui a divenire più diffuse e abbondanti. Durante la notte le precipitazioni cesseranno sul nord-ovest e sui settori occidentali della regione.

Sulle zone meridionali della regione piogge in particolare tra la sera di oggi, lunedì, e le prime ore della mattina di domani, martedì, ma in queste zone le precipitazioni risulteranno più sparse e meno abbondanti.
TEMPORALI: nel pomeriggio-sera di oggi, possibilità di temporali sparsi su tutta la regione.
VENTO: oggi, lunedì, intensificazione dei venti di Libeccio con raffiche fino a 50-80 km/h nelle zone di pianura, 80-100 km/h sulla costa settentrionale, sui rilievi e sui versanti emiliano-romagnoli dell’Appennino. Dalla sera di oggi, lunedì, raffiche di Ponente fino a 100-120 km/h sull’Arcipelago e sulle zone costiere centro-meridionali. Domani, martedì, rotazione dei venti ai quadranti settentrionali con raffiche fino a 50-80 km/h in pianura, 80-100 km/h sui rilievi e colline interne, e 100-120 km/h su costa centro-meridionale e Arcipelago. Ovunque vento in attenuazione nella seconda parte della giornata.
Tendenza: mercoledì sereno o poco nuvoloso e vento in attenuazione.

 

Per informazioni sui fenomeni previsti:

http://www.regione.toscana.it/allertameteo

http://www.cfr.toscana.it

Per informazioni sui rischi e su come comportarsi:

http://www.regione.toscana.it/-/rischio-vento

http://www.regione.toscana.it/-/rischio-idrogeologico-idraulico


(fn) 

Fonte: Comune di Firenze