Mercoledì 8 marzo, alle 9.30, presso l’Archivio di Stato a Terni, si terrà l’incontro di studio ‘Flessibili precarie. Storia delle donne, storia del lavoro femminile’ organizzato dall’Isuc in collaborazione con la Società Italiana delle Storiche e l’Archivio di Stato di Terni. Nel pomeriggio è prevista la cerimonia di consegna della quattordicesima edizione del Premio Gisa Giani 2017.
Â
Â
(Acs) Perugia, 6 marzo 2017 – In occasione della quattordicesima edizione del Premio Gisa Giani, mercoledì 8 marzo 2017, presso l’Archivio di Stato di Terni, si terrà l’incontro di studio ‘Flessibili precarie. Storia delle donne, storia del lavoro femminile’ e la cerimonia di consegna Premio Gisa Giani 2017, organizzato dall’Isuc in collaborazione con la Società Italiana delle Storiche e l’Archivio di Stato di Terni.
L’incontro si aprirà alle ore 9.30 con i saluti di Elisabetta David (Direttrice Archivio di Stato di Terni), Catiuscia Marini (Presidente Regione Umbria), Mario Tosti (Presidente Isuc) e proseguirà con le relazioni di Angiolina Arru (Università degli Studi di Napoli “L’Orientaleâ€), Adriana Nannicini (Centro di ricerca Studi del presente), Sandra Burchi (Università degli Studi di Pisa) e Laura Schettini (Università degli Studi di Napoli “L’Orientaleâ€). I lavori si concluderanno con la proiezione del video ‘Donne e fronte interno nella Prima guerra mondiale’ realizzato dalla classe 1D del Liceo classico Tacito nell’anno scolastico 2014-15.
Nel pomeriggio, dalle ore 17, si terrà la cerimonia di consegna Premio Gisa Giani 2017 ad Anna Bellavitis per il volume ‘Il lavoro delle donne nelle città dell’Europa moderna’. Dopo i saluti della Presidente dell’Assemblea Legislativa dell’Umbria, Donatella Porzi, presenta l’opera vincitrice Renata Ago (Università degli Studi di Roma La Sapienza). RED/dmb
Fonte: Regione Umbria