Dopo la visita istituzionale del sindaco Dario Nardella a Reims dello scorso dicembre, l’Ordre des Coteaux de Champagne ha organizzato a Firenze il Grand Chapitre de Florence, evento che si svolgerà domani sera nel Salone dei Cinquecento di Palazzo Vecchio. La scelta di Firenze come sede dell’iniziativa rappresenta lo sviluppo di un segmento di collaborazione all’interno del più ampio rapporto di gemellaggio tra Firenze e Reims, che prevede tra l’altro la promozione di attività economiche e culturali. E’ una tappa dell’accordo siglato tra il Consorzio Vino Chianti Classico e il Comité de Champagne di Reims, che prevede varie attività ed iniziative congiunte per lo sviluppo e la valorizzazione delle due eccellenze dell’enologia mondiale.
Saranno presenti la delegazione istituzionale della città di Reims con il sindaco Arnaud Robinet, la presidente dell’area metropolitana di Reims Catherine Vautrin Pennaforte e membri istituzionali e della giunta municipale di Reims.
Firenze e Reims sono infatti legate da un patto di gemellaggio dal 1954 voluto dagli allora sindaci René Bride e Giorgio La Pira. Le due città hanno collaborato in questi anni con assiduità e costanza in ambito culturale, educativo, economico-commerciale e sportivo, attraverso l’organizzazione di molteplici iniziative comuni, eventi e programmi di scambio, anche all’interno di progetti europei, con la partecipazione attiva di cittadini, operatori pubblici e privati, associazioni dei rispettivi territori interessati, impegnati per lo sviluppo delle proprie comunità . Nell’ambito della promozione delle attività economiche a livello istituzionale è stato dato impulso a nuovi rapporti di collaborazione tra rispettivi operatori pubblici e privati, per promuovere la crescita e la valorizzazione di realtà produttive di eccellenza, con ricadute positive sullo sviluppo territoriale sia a livello occupazionale, sia turistico. Da tale collaborazione istituzionale è scaturito l’accordo di cooperazione tra il Consorzio Vino Chianti Classico e il Comité de Champagne di Reims, due realtà associative accomunate da una prestigiosa tradizione storica nel settore agricolo e vitivinicolo e afferenti ad aree territoriali geograficamente distinte – il Chianti e lo Champagne – dove hanno origine produzioni enologiche di assoluta eccellenza e riconoscibilità a livello internazionale. Tale accordo, siglato a Reims lo scorso dicembre 2016, ha tra l’altro la finalità di favorire incontri tra i due organismi per condividere le politiche di governance delle rispettive denominazioni di origine, definire politiche di sviluppo del turismo e valorizzazione del patrimonio storico-culturale, favorire lo sviluppo sostenibile, anche attraverso scambi di esperienze e metodologie produttive. Tale collaborazione tra i due organismi andrà anche ad interessare il settore educativo e didattico in quanto nei territori viti-vinicoli suddetti di Reims e di Firenze verranno promosse visite da parte di studenti delle scuole alberghiere cittadine nel periodo della vendemmia. (sp)
Â
Fonte: Comune di Firenze