Manifestazione equestre internazionale di salto ad ostacoli / Equestrian centre, loc. S. Zeno (Arezzo) – Dal 14 marzo al 16 aprile 2017
E’ già partito il count down per l’edizione 2017 del Toscana Tour, il tradizionale e prestigioso concorso equestre internazionale di salto ad ostacoli che richiamerà ad Arezzo, nei campi di gara all’aperto dell’Equestrian Centre, un’imponente schiera di cavalieri ed amazzoni provenienti da ben 40 nazioni del pianeta: Algeria, Argentina, Austria, Belgio, Bielorussia, Brasile, Bulgaria, Canada, Croazia, Rep. Ceca, Danimarca, Finlandia, Francia, Gran Bretagna, Germania, Gracia, Guatemala, Irlanda, Israele, Italia, Principato di Monaco, Giappone, Arabia Saudita, Libano, Malesia, Olanda, Norvegia, Polonia, Portogallo, Romania, Russia, Serbia, Spagna, Svizzera, Svezia, Siria, Turchia, Ucraina, Ungheria, Stati Uniti.
Riconosciuta come una delle tappe più ambite dai cavalieri di tutto il mondo, il CSI 3* di Arezzo  per ben 5 settimane, dal 14 marzo al 16 aprile, vedrà in azione tra i 1.000 e i 1.200 cavalli e cavalieri per settimana che salteranno nell’arena del Boccaccio (ben 3 ettari di manto erboso) e nei fondi in sabbia del Dante e del Vasari, dividendosi tra i circuiti Gold, Silver e Bronze per un montepremi totale di € 800.000. Inoltre quattro arene coperte saranno a disposizione dei cavalieri per gli allenamenti.
Tra i Top Riders che onoreranno la terra aretina spicca l’asso francese Roger-Yves Bost, già campione europeo nel 2013 e campione olimpico a squadre ai recenti Giochi di Rio de Janeiro, l’amazzone elvetica Jane Richard Philips, il britannico Michael Whitaker (fratello del celebre John), protagonista alle Olimpiadi di Los Angeles ‘84, ai Weg di Aachen, San Gallo e Stoccolma, medagliato in 7 campionati europei e in tre finali di Coppa del Mondo.  Sarà presente inoltre al gran completo il team della Danimarca che da ormai diversi anni inizia la preparazione estiva proprio al Toscana Tour.
Tra gli azzurri che prenderanno parte al circuito, ci sarà il campione italiano in carica Emilio Bicocchi e i cavalieri che stanno portando alto il nome dell’Italia nel mondo come Emanele Gaudiano, Piergiorgio Bucci e Gianni Govoni. Presenti anche Giulia Martinengo Marquet, Juan Carlos Garcia, Giuseppe D’Onofrio e la famiglia Casadei e Cristofoletti, solo per citarne alcuni.
I percorsi delle tre grandi arene saranno invece realizzati dai più noti chef de piste del salto ostacoli come l’italiano Elio Travagliati, lo spagnolo Santiago Varela, il portoghese Bernardo Costa Cabral, l’olandese Louis Koninckx, lo svedese Peter Lundstrom e l’irlandese Alan Wade. Verticali, oxer e gabbie metteranno alla prova i cavalieri presenti che potranno sfidarsi in ben 18 classi valide per il Ranking Fei, percorsi del circuito 1 e 3 stelle e gare qualificanti per i Campionati Europei Junior e Young Rider. Ma non solo: il Gran Premio Gold della seconda e quarta settimana, sarà qualificante per i Campionati Europei senior 2017 e per i WEG 2018 negli USA. Tra le gare più attese rientrano lo spettacolare Derby della 4ª settimana e la Lady’s Cup, competizione che nell’ultimo week end del Tour vedrà  protagoniste assolute le amazzoni.
Durante tutta la durata del Toscana Tour un lunghissimo percorso shopping e un’Area Vip completamente rinnovata sapranno accogliere gli appassionati, le famiglie e tutti coloro che vorranno passare una giornata di sport e relax in uno dei centri sportivi più belli d’Europa.
La manifestazione è patrocinata dal Comune di Arezzo / Assessorato alle Politiche Sociali, Famiglia, Sport e Politiche giovanili.
Ingresso gratuito
Locandina Toscana TourÂ
Programma
Â
Informazioni:
Arezzo Equestrian Centre
Telefono: 0575-99204Â
Email: info@arezzoequestriancentre.com Â
Sito Web: www.arezzoequestriancentre.com
INFORMAZIONI TURISTICHE
Fonte: Comune di Arezzo