Press ESC to close

Firenze Alta velocità, la replica di Ricci: “Non spetta al Pd fare i progetti”

“Ancora una volta la consiglieraArianna Xekalos dimostra di non avere chiare le procedure e le competenze. Il progetto dell’Alta velocità non l’ha certo elaborato il Pd né manca la capacità di controllo dell’Amministrazione. Ma evidentemente quello che conta è fare polemica, anche a sproposito”.

È quanto dichiara Fabrizio Ricci, consigliere Pd e presidente della commissione ambiente e mobilità, replicando all’esponente del M5S.

Ricci ricorda che l’Osservatorio Ambientale Nodo Alta velocità di Firenze, organismo istituito presso il Ministero dell’Ambiente in attuazione dell’Accordo Procedimentale a seguito della conferenza dei servizi del 1999, è presieduto appunto da un membro designato dal Comune, nello specifico dal direttore generale Giacomo Parenti. “Che sia l’Osservatorio a informare l’Amministrazione è previsto dalla procedura. E il fatto che il presidente dell’organismo sia scelto dal Comune è garanzia del coinvolgimento a pieno titolo dell’Amministrazione nella verifica delle fasi realizzative del progetto”. “Infine – conclude Ricci – vorrei ricordare alla consigliera Xekalos che il rapporto contrattuale è tra ministero e aziende che realizzano l’opera e che non si tratta di un appalto del Comune”. (mf)

Fonte: Comune di Firenze