Press ESC to close

Firenze Silvia Noferi (Capogruppo Movimento 5 Stelle): “Uno stadio da record”

“Il progetto del nuovo stadio presentato stamani a Palazzo Vecchio alla presenza del Sindaco, di numerosi giornalisti, della Giunta, dei Presidenti di Quartiere (mai citati), di alcuni consiglieri comunali fra cui la sottoscritta, è stato un’occasione per celebrare un progetto da record.

Protagonisti – spiega la capogruppo del Movimento 5 Stelle Silvia Noferi – sono stati i numeri. Dal costo dell’opera complessiva, calcolato in 420 milioni di Euro, al numero di spettatori: 40.000 posti a sedere, ai parcheggi: 700 posti auto coperti, alla superficie che coprirà circa 48 ettari, ai volumi comprensivi degli spazi commerciali: 77mila metri quadrati.

Uno stadio da record che vedrà impegnata la famiglia Della Valle nella realizzazione dell’opera da mettere a disposizione della “città-squadra” di Firenze, ma non solo loro; stanno ancora cercando dei partner industriali per la realizzazione e il finanziamento.

Dovrà essere fatta una variante urbanistica al PUE di Castello per poter spostare il Centro Alimentare Polivante (da vedere cosa accadrà al netto dei ricorsi al TAR che abitualmente il Comune perde) e anche altro visto che tali metrature non corrispondono al principio dei “volumi zero” del nuovo Regolamento Urbanistico. Possibile che sia “Volumi zero” solo quando riguarda i privati cittadini?

Le intenzioni sono buone non c’è che dire, se si parla in via teorica di riqualificare l’area e il contesto e migliorare la mobilità. Come? Secondo il Sindaco attraverso l’abbattimento della vecchia Mercafir, la realizzazione del nuovo aeroporto, la realizzazione di nuove piste ciclabili che arrivino fino allo stadio, la costruzione di due stazioni (in viale Guidoni e a Castello) per collegarlo tramite ferrovia, la linea della tramvia già in fase di realizzazione, il nuovo svincolo dell’autostrada.

Sarà così possibile raggiungere il nuovo stadio in moltissimi modi, in macchina, in treno, in tramvia, in bicicletta e se sarà costruito il nuovo aeroporto anche in aereo, altrimenti si dovranno organizzare corsi di paracadutismo (di questa proposta però rivendichiamo la paternità).

La costruzione del nuovo stadio creerà dai 3000 ai 4000 nuovi posti di lavoro, cosa da non sottovalutare, e farà da volano “per lo sviluppo economico della zona e della città, anche attraverso il polo commerciale”.

La domanda è sempre la stessa, ma i piccoli commercianti di Novoli già messi in difficoltà dai lavori della tramvia come faranno a competere con i nuovi centri commerciali della cittadella viola?

Come si pensa di tutelare la rete dei piccoli commercianti su cui molte famiglie basano il loro sostentamento?

Degna di nota la risposta del Sindaco ad un giornalista che gli ha chiesto se il progetto fosse compatibile con i piani di rischio del nuovo aeroporto. Dario Nardella esclude categoricamente che il nuovo stadio sia pericoloso o che entri nelle zone di rischio dell’aeroporto, sia di quello attuale che di quello futuro.

Peccato che nessuno sappia attualmente come verranno calcolate le zone di rischio e su quali aree ricadranno. La certificazione VIA (Valutazione di Impatto Ambientale) della commissione ministeriale è ancora top-secret tranne per qualche indiscrezione che riguarda proprio questo punto. Attualmente il Comune di Firenze – aggiunge la capogruppo del Movimento 5 Stelle – su cui ricade la responsabilità di assimilare le zone di rischio ENAC nel Regolamento Urbanistico lo ha fatto soltanto per l’aeroporto esistente (anche se con un ritardo di dieci anni).

Come può sostenere con tale sicurezza il Sindaco che le zone di rischio del nuovo aeroporto sono compatibili se non sono ancora state calcolate da nessuno?

Per vederci più chiaro in questa vicenda, contestualmente alla pubblicazione di questo comunicato stampa, stiamo presentando una richiesta di accesso atti all’Ufficio Mobilità del Comune per avere copia dei piani di rischio del nuovo aeroporto su cui il Sindaco dice di basare le sue affermazioni.

Ci azzardiamo – conclude Silvia Noferi – ad interpretare le parole convinte del Sindaco: il nuovo stadio sarà al sicuro da eventuali incidenti aerei proprio perché vede l’allontanarsi della realizzazione del nuovo aeroporto?”. (s.spa.)

 

Fonte: Comune di Firenze