Incontri con gli artisti, performance multimediali e di danza contemporanea, laboratori artistici e jam session. Debutta venerdì 17 marzo, alla Tenda di viale Monte Kosica a Modena, la seconda edizione del festival “Ore d’aria†che prosegue fino a domenica 19 marzo.
La manifestazione, curata dall’associazione Ore d’aria, prende il via alle 21 di venerdì 17 marzo con una serata dedicata al fumettista e illustratore modenese Marino Neri, intervistato da Marco Na Isna Lodi. Il programma prosegue con il “Concerto disegnatoâ€, performance di improvvisazione multimediale con lo stesso Marino Neri, il commento musicale di dj Paguro e gli interventi danzati della compagna BlackSoulz. La serata è a ingresso libero.
Al mondo dell’illustrazione è dedicata anche parte della giornata di sabato 18 marzo che dalle 10 alle 16 propone un workshop condotto da Davide Montorsi e Federico Montaguti di Medulla, laboratorio modenese di legatoria e serigrafia con pigmenti naturali che cura anche lezioni all’Accademia di Brera a Milano. Il workshop alla Tenda andrà dalla serigrafia alla moda etica, dai pigmenti naturali a quelli industriali. Il workshop è a numero chiuso. Per informazioni e prenotazioni: oredariassociazione@gmail.com.
Sempre sabato 18, alle 21, sul palco della Tenda salirà Ginevra Di Marco per un emozionante concerto-tributo a Mercedes Sosa, presentato per la prima volta lo scorso anno al festival di Musica dei popoli a Firenze. Il concerto, curato dall’associazione Muse con il contributo della Fondazione Cassa di risparmio di Modena, è a ingresso libero.
Spazio alla musica anche domenica 19 marzo, con una jam session pomeridiana, dalle 15 alle 17, sul tema del cambiamento guidata da Elisa Balugani e Veronica Sassi, con la partecipazione dei musicisti Enrico Pasini, Daniele Rossi e Mario Sethl. La jam session è a numero chiuso. Per informazioni e prenotazioni: oredariassociazione@gmail.com.
Il pomeriggio si chiude, intorno alle 19.30, con un aperitivo che precede la performance finale, prevista alle 20.30, dei laboratori “Urban lab†e “Contemporary lab†intitolata “Radici: una biografia segreta, identità , appartenenza, eredità , viaggioâ€, con la partecipazione della compagnia Md Danza. I laboratori, condotti dagli stessi Balugani, Pasini, Sassi e dall’attrice Gaia Davolio, si sono svolti alla Tenda nel corso della stagione.
Intorno alle 19,30 sarà offerto un aperitivo, che precederà la performance finale dei laboratori «Urban Lab» e «Contemporary Lab», che hanno avuto sede presso La Tenda nel corso della stagione sotto la conduzione degli stessi Balugani, Pasini, Sassi e dell’attrice Gaia Davolio.
Durante il festival e per tutto il mese di marzo, alla Tenda saranno allestite le mostre fotografiche di Marianna Grandi e Bianca Serena Truzzi, e quella delle opere degli allievi del laboratorio “Narrare per immagini†con Marino Neri.