Da Radio Firenze un nuovo aiuto per far rinascere il Parco dell’Albereta andato distrutto dopo il nubifragio del 1 agosto del 2015. L’emittente fiorentina ha donato 8 alberi acquistati grazie ai fondi raccolti in occasione dell’evento “La Notte del Cuoreâ€, la serata di solidarietà promossa da Radio Firenze, con la collaborazione di Cesvot, Aics Comitato di Firenze, Farina 00 e Comune di Firenze e che coinvolse circa 2 mila fiorentini in piazza del Carmine.
Una notte di solidarietà , culminata con un lancio di 200 lanterne che illuminarono il cielo sopra Firenze, in cui vennero premiati i volontari che dal giorno dopo l’uragano lavorarono senza sosta per ripulire la città . Una serata preceduta dalla cena per Nicla Peruzzi, la ragazza colpita da una malattia rara il cui desiderio era finire gli studi universitari e al cui appello risposero tantissimi fiorentini.
Stamani, alla presenza dell’assessore all’ambiente, Alessia Bettini, del presidente del Quartiere 3 Alfredo Esposito, del direttore di Cesvot Paolo Balli e del presidente del Distretto vivaistico pistoiese Francesco Mati, la solidarietà e la sensibilità dei fiorentini ha così preso forma con la piantagione degli 8 alberi nell’area dell’anfiteatro, fra le più colpite del parco.
“Ringrazio Radio Firenze ed i fiorentini che hanno aderito alla sua iniziativa – ha detto l’assessore Bettini – molti di questi nuovi alberi sono frutto di donazioni, a partire da Legacoop, General Electric, Giglio Amico e altri ancora. Ma anche l’amministrazione ha fatto la sua parte: con il Quartiere abbiamo stanziato, quest’anno, altri 700mila euro per riqualificare tutto il parco.
É stata un’occasione importante anche per implementare la biodiversità e per questo le nuove piante rispondono a più tipologie: ci sono tigli, peri, meli ornamentali, frassini, platani, lecci e carpini. Per i cambiamenti climatici la diversificazione è importante».
“Con l’intervento di oggi – ha dichiarato il presidente Esposito – abbiamo quasi completato la messa a dimora delle alberature del Parco dell’Anconella cadute a causa dell’uragano del 1 Agosto 2015. Circa 200 alberi che rigenerano una delle più importanti aree verdi del nostro quartiere attraverso un grande gioco di squadra tra istituzioni, associazioni e cittadiniâ€.
“Siamo molto orgogliosi di aver dato un contributo al recupero di un luogo simbolo di Firenze – ha spiegato Leonardo Canestrelli, direttore artistico di Radio Firenze – La partecipazione di molte associazioni e di migliaia di fiorentini sottolinea l’importanza di iniziative sempre più legate al cuore del territorio. Ringraziamo tutti coloro che hanno collaborato con noi e restituito il Parco dell’Albereta alla città : mai come in questo caso possiamo dire che l’aiuto è partito dai fiorentini per la loro città “. (fn)
Fonte: Comune di Firenze