Press ESC to close

Firenze Lavoro Sereno, sabato il convegno promosso dall’associazione “Gli Amici di Daniele”

Condividere il bilancio dell’esperienza degli sportelli di ascolto e del Centro Lavoro Sicuro. È questo l’obiettivo del convegno “Lavoro sereno” promosso dall’Associazione “Gli Amici di Daniele” con il patrocinio, tra gli altri, del Comune di Firenze in programma sabato prossimo nella Sala d’Arme di Palazzo Vecchio . Quest’anno l’appuntamento segna una tappa significativa, il decimo compleanno dell’associazione. Un traguardo che diventa quindi l’occasione per tracciare il bilancio complessivo dell’esperienza degli sportelli di ascolto presso le Reti di solidarietà dei Quartieri cittadini, e del Centro Lavoro Sereno, con tutti coloro che sono interessati al tema della salute lavorativa.

Dopo i saluti dell’assessore al personale Federico Gianassi e della presidente dell’associazione Alba Giovannetti, saranno presentati dati e risultati delle attività rivolte alle persone in disagio lavorativo, le prospettive e i progetti per il futuro. L’incontro allargherà poi la visione alle conseguenze sociali delle nuove normative del lavoro, al ruolo dell’associazionismo nel far fronte al diffuso disagio sociale, alle legislazioni contro il mobbing e gli altri rischi psicosociali in Italia e in Europa.

Nella seconda parte della mattinata i partecipanti saranno coinvolti in due gruppi di discussione sui temi della difesa individuale e degli strumenti di resilienza collettiva per affrontare fattori di malessere sul lavoro (come discriminazioni e vessazioni psicologiche, abusi e condizioni altamente stressanti, clima ostile e tensioni relazionali) prima che tutto questo induca patologie psicofisiche invalidanti.

Interverranno, tra gli altri, Lorenzo Lucidi e Eugenia Carbonara medici che operano nel Centro Lavoro Sereno; Maria Grazia Porcedda, ricercatrice dell’Università Europea che ha condotto una ricerca comparativa sulle leggi in materia di disagio lavorativo e di mobbing nei paesi europei e nelle regioni italiane dove tali normative esistono. L’evento si concluderà con la sintesi dei risultati dei lavori nei gruppi.

Per informazioni e iscrizioni: centro.lavorosereno@gmail.com

(mf)

 

Fonte: Comune di Firenze