Press ESC to close

Firenze Innovazione sociale, un piano di sviluppo condiviso tra Comune di Firenze e ItaliaCamp

Far emergere e valorizzare processi di innovazione sociale che coinvolgano rappresentanti di istituzioni, aziende, università, terzo settore e cittadini su tutto il territorio toscano: questo l’obiettivo dell’incontro tra il Comune di Firenze e l’associazione ItaliaCamp che si è svolto oggi alle Murate.

All’incontro erano presenti, tra gli altri, l’assessore allo Sviluppo economico Cecilia Del Re, il presidente dell’associazione ItaliaCamp Antonio De Napoli e il segretario generale Francesca Guida.

“La tappa fiorentina di ItaliaCamp è sempre una bella conferma per la nostra città – hanno detto Del Re e Guccione – Un’occasione importante per presentare e condividere progetti che possono essere fonte di ispirazione per i giovani e le imprese di Firenze”.

“Questo appuntamento – ha detto De Napoli – si colloca nell’ambito di un ciclo di incontri che stiamo promuovendo in tutta Italia ed è segno tangibile dell’attenzione e della sensibilità che a livello locale viene riservata all’innovazione sociale. Auspichiamo di rafforzare un percorso con il Comune che ci porti a individuare nuove risposte ai bisogni sociali del territorio”.

Diversi gli ambiti sui quali Comune di Firenze e associazione ItaliaCamp hanno già trovato un terreno fertile per lo sviluppo di buone pratiche di innovazione sociale: come l’occupazione, visto l’obiettivo condiviso di supportare la crescita in termini educativi e formativi delle giovani generazioni, e l’inclusione sociale per l’adozione di progetti che possano generare nuovo valore a partire dalla diversità.

 

Fonte: Comune di Firenze