Lucca –
VIAREGGIO, 27 marzo 2017 – Giro di letture dei contatori dell’acqua in partenza per la Garfagnana. Le letture, svolte dai tecnici incaricati da GAIA S.p.A., interesseranno più di 37 mila utenti residenti nei Comuni di Barga, Camporgiano, Careggine, Castelnuovo, Castiglione, Coreglia, Fabbriche, Fosciandora, Gallicano, Giuncugnano, Minucciano, Molazzana, Piazza al Serchio, Pieve Fosciana, San Romano, Sillano, Vagli Sotto, Vergemoli, Villa Collemandina, Bagni di Lucca, Borgo a Mozzano, Pescaglia (LU). Il giro di letture si concluderà entro il 30 aprile.
I tecnici incaricati da GAIA S.p.A. per svolgere le letture sono dotati di tesserino di riconoscimento con fotografia e nome. Il Gestore invita i cittadini a prestare la massima attenzione ad eventuali truffatori, che con motivazioni a volte anche improbabili tentano di entrare in casa spacciandosi per addetti GAIA.
In particolare, la scorsa settimana è stato segnalato che nella frazione di Nicciano del Comune di Piazza al Serchio due uomini hanno tentato di intrufolarsi nell’abitazione di un residente con la scusa di dover effettuare dei controlli all’acqua. Secondo questi individui, che chiaramente nulla hanno a che fare con la Società GAIA, l’acqua avrebbe presentato un problema di inquinamento che avrebbe potuto macchiare preziosi in oro e banconote. E’ sempre raccomandabile avvisare subito le forze dell’ordine in presenza di sospetti truffatori, e successivamente anche segnalare l’accaduto al Gestore.
Come si svolge la lettura del contatore – In caso di assenza dell’utente, dopo aver provato fino a 3 volte lo stesso giorno, in fasce orarie differenti, i tecnici lasciano un avviso cartaceo. La lettura avviene tramite il sistema della fotolettura, ovvero lo scatto di fotografie digitali del quadrante del contatore e della relativa matricola identificativa, con data e ora del rilievo e relative coordinate geografiche. Il sistema di fotolettura consente di arginare anche la minima percentuale di errori presenti nelle letture, nonché di documentare ed archiviare agevolmente i consumi dell’utente.
L’utente può effettuare l’autolettura – Da Regolamento, il Gestore è tenuto a effettuare due giri di letture l’anno, ma anche l’utente può chiamare gratuitamente il numero 800-004200 e lasciare la lettura del proprio contatore, in qualsiasi periodo dell’anno. Nella prima pagina della bolletta è indicato il periodo migliore affinché l’autolettura sia valida fin dalla fatturazione successiva. L’autolettura consente di evitare l’addebito in bolletta di cifre in acconto, e di accorgersi per tempo di eventuali consumi anomali, ad esempio provocati da una perdita d’acqua occulta.
GAIA S.p.A. ricorda anche gli altri numeri verdi: per la Consulenza agli utenti il numero gratuito da fisso 800-223377 (da telefonia mobile 199-113377 con costi a seconda del proprio piano tariffario) – e il numero verde 800-234567 per emergenze e guasti.
Sito web: www.gaia-spa.it // facebook: GAIA.acque
Fonte Verde Azzurro