FIRENZE – Si intitola “A quattro zampe nelle onde” ed è un racconto, attraverso la storia di un bambino e della sua cagnolina, della missione civile dei cani da salvataggio. Una missione che si realizza partendo dal rapporto puro e intenso che solo fra un animale ed un bambino si può creare. Il libro, scritto da Andrea Ambrosino è il manifesto del lavoro svolto dalla S.I.C.S. (Scuola Italiana Cani Salvataggio) sarà presentato martedì 28 marzo alle 10,30 al Comando Carabinieri Forestale della Toscana, a Villa La Favorita, in piazza Edison 11 a Firenze.
All’iniziativa, che ha avuto il patrocino di Regione Toscana e Comune di Firenze ed è stata realizzata in collaborazione con la Sics e con Le Esperidi srl, interverranno l’autore, Andrea Ambrosino, l’assessore regionale all’istruzione Cristina Grieco, il presidente del Consiglio comunale di Firenze, Caterina Biti, il comandante regionale dei Carabinieri Forestale, Giuseppe Vadalà . Modera la giornalista Laura Tabegna. Sarà presente una rappresentanza di cani salvataggio.
Il libro, ambientato all’Isola del Giglio, nel faro di Capel Rosso, racconta l’amicizia tra il piccolo Giovanni e la sua cagnolina Acciuga e si inserisce in un progetto più ampio, in collaborazione con Le Esperidi, associazione che gestisce il faro.
La Scuola Italiana Cani da Salvataggio, oltre alla sua mission principale, è impegnata nella sensibilizzazione dei ragazzi alla sicurezza in mare e al rispetto del territorio, in numerosi progetti di carattere sociale e con diverse iniziative svolte nelle scuole con la presenza delle unità cinofili.
  Â
Fonte: Regione Toscana