Dal 6 al 9 aprile al parco Pertini ricco programma per la seconda edizione dell’evento
Il Parco Pertini di Arezzo si prepara per accogliere la seconda edizione di “4Wheelsâ€, l’evento promosso dall’associazione nazionale Streetfood per il secondo anno consecutivo. Dal 6 al 9 aprile il parco sarà nuovamente il teatro dei migliori cibi di strada su ruote, con gli operatori riconosciuti dal decalogo dell’associazione come i migliori di tutta Italia e non solo. Tante le novità , a partire dalla durata con un giorno in più: si parte infatti il giovedì. Collaborazione dell’amministrazione comunale, Coldiretti e Banda dei piccoli chef. Parola chiave: cultura.
«L’amministrazione comunale sostiene con favore questa iniziativa che richiama al parco Giotto aretini e turisti in un ambiente molto bello da valorizzare e riscoprire – ha dichiarato l’assessore Marcello Comanducci. Il cibo di strada ha confermato, negli anni, di essere una formula vincente. Quindi è con piacere che accogliamo la nuova edizione di Streetfood con l’auspicio che ottenga un consenso ancora maggiore di quello dello scorso anno».
«Organizziamo eventi in tutta Italia – spiega Massimiliano Ricciarini, presidente di Streetfood – però Arezzo resta uno dei momenti più importanti, un po’ perché qui ha sede ed è nata l’associazione ma soprattutto per la grande risposta che ogni anno troviamo sia dal punto di vista dell’amministrazione e delle associazioni che collaborano sia del pubblico che ormai vede questo evento come una vera e propria occasione per scoprire sapori e la cultura del cibo in maniera diversa. Una parte non certo minore la gioca anche il programma di intrattenimento tra musica, cabaret, fiabe animate per i piccoli e quant’altro».
Cibo di strada e cultura. Sarà riproposta la visita guidata al Museo Archeologico Mecenate con particolare riguardo alla mostra trasversale sulla scrittura. Prosegue inoltre la collaborazione con Coldiretti che anche in questa occasione proporrà i panini a “Km 0†di Campagna Amica, con la Banda dei piccoli chef e incontri educativi per i più piccoli.
Il programma. Si parte dalle 17 di giovedì 6 aprile con l’apertura dei truck e la musica di Amen e Cut From the Space selezionati dal Mengo Music Fest. Venerdì 7, Cooking Street Show con Alex Revelli. Dalle 17 alle 21 la Ballantine Band e dalle 21 sarà la volta dei GL.EM. Sabato 8 aprile alle 15,30 si esibiranno gli artisti del circo Chez Nous, Rufus e Coriandolo e dalle 20,30 la musica anni ’70 dei 4X70. Domenica il programma parte dalle 16 con i Muffins, gruppo di animatori per i più piccoli proveniente da Ferrara. Alle 20 le attività saranno chiuse da uno spettacolo folkloristico di musica greca.
I food truck presenti. Saranno oltre 20 i food truck presenti per oltre 50 cibi di strada diversi. Dal rustico leccese e bombette di alberobello, passando per gli arrosticini abruzzesi. Ancora: la puccia romana, la porchetta di Ariccia, gli hamburger di chianina. Inoltre dal mondo i food truck della Grecia con la pita gyros, la paella catalana, le tapas e altre specialità dal Venezuela.
Il successo ad Arezzo per il cibo di strada. Nel 2016 i due eventi organizzati al parco Pertini e al Prato hanno portato oltre 60.000 presenze. Migliaia di cibi di strada degustati, ma soprattutto centinaia di visite guidate, in Fortezza e nell’area archeologica di Arezzo. Un successo che ormai va in crescendo di anno in anno confermando questi due appuntamenti come tra i più significativi della città .
Fonte: Comune di Arezzo