Press ESC to close

[ REGIONE TOSCANA ] Tavolo moda, a Firenze la prima riunione di insediamento

FIRENZE – Insediato stamattina a Firenze il tavolo permanente del sistema moda. Ne fanno parte rappresentanti istituzionali, delle associazioni di categoria e delle organizzazioni sindacali.

“Lo abbiamo costituito – ha spiegato l’assessore alle attività produttive Stefano Ciuoffo, che lo presiede – dopo la mozione presentata dal Consiglio regionale proprio con lo scopo di monitorare il settore e sviluppare un confronto con tutti gli attori della filiera moda. Il settore continua ad essere trainante per l’economia toscana proprio perché rappresenta un’eccellenza che si basa sulla tradizione, sulla storia, sulla qualità di tanti artigiani. Abbiamo concentrato l’attenzione su tre temi che reputo chiave: formazione, innovazione, promozione per l’export. Oggi – ha aggiunto Ciuoffo – sono arrivate varie sollecitazioni e dei tre temi, quello della formazione è stato sicuramente quello più dibattuto e sottolineato”.

L’assessore Ciuoffo, nella premessa all’apertura del tavolo, ha insistito sulla necessità da parte del tavolo di arrivare a proposte concrete ed efficaci. “In questa prima riunione – ha detto ancora – credo che siano stati proposti molti argomenti che richiedono questo tipo di approccio. Sono convinto che il lavoro che imposteremo nelle prossime riunioni consentirà di attivare azioni importanti per il consolidamento e lo sviluppo di tutto il settore”.

Tra le istanze proposte dai vari partecipanti: necessità di rafforzare le questioni legate a legalità e tracciabilità, creazione di percorsi scuola-lavoro effettivi, formazione direttamente in azienda, formazione rivolta anche agli imprenditori, semplificazione dei bandi di innovazione per renderli più accessibili alle PMI che rappresentano l’ossatura del settore, migliore accessibilità al credito.

Fonte: Regione Toscana