FIRENZE – Cittadini presto chiamati alle urne per eleggere sindaci e consigli comunali. La data fissata dal Viminale è il prossimo 11 giugno 2017, con eventuale ballottaggio domenica 25 giugno.
In Toscana si voterà in 33 comuni su 276, tra cui tre capoluoghi di provincia (Carrara, Lucca e Pistoia) e tre comuni nati da fusione (Abetone con Cutigliano, San Marcello con Piteglio, Montalcino con San Giovanni d’Asso). Sono coinvolti circa 450 mila residenti, pari al 12% della popolazione toscana.
Ecco l’elenco completo: Abetone Cutigliano, Aulla, Bagni di Lucca, Bientina, Camaiore, Campagnatico, Capoliveri, Carrara, Castellina Marittima, Forte dei Marmi, Licciana Nardi, Lucca, Manciano, Marciana Marina, Marliana, Montalcino, Monte San Savino, Montemignaio, Monticiano, Mulazzo, Pistoia, Pitigliano, Porcari, Porto Azzurro, Quarrata, Reggello, Rignano sull’Arno, Riparbella, San Marcello Piteglio, Sarteano, Sassetta, Serravalle Pistoiese, Zeri.
Le amministrazioni comunali interessate alla consultazione in tutta Italia sono 1021, di cui 796 nelle regioni a statuto ordinario e 225 nelle regioni a statuto speciale, dove lo svolgimento delle elezioni è fissato autonomamente e non per forza nella stessa data che sarà per le regioni a statuto ordinario.
Nelle pagine dell’Osservatorio elettorale del sito della Regione Toscana sono disponibili i risultati di tutte le passate consultazioni elettorali, nei comuni chiamati al voto ed anche in altri.
Â
Fonte: Regione Toscana