Con una domanda di attualità oggi in consiglio comunale, il consigliere PD e presidente della commissione urbanistica Leonardo Bieber ha chiesto quali siano le prospettive per la realizzazione della cosiddetta “loggia di Isozakiâ€, il progetto dell’architetto giapponese pensato per l’uscita in piazza del Grano del museo degli Uffizi, dopo le ultime dichiarazioni del direttore degli Uffizi Eike Schmidt.
“Ad oggi – ha dichiarato dopo la risposta da parte della giunta Bieber – registriamo con soddisfazione che il dibattito dopo anni di silenzio si è riacceso in città . Ricordiamo che Isozaki vinse col suo progetto un concorso nel 1998. E sulla stessa uscita in piazza del Grano già era stata studiata una proposta dall’architetto Michelucci otto anni prima, nel 1990. Una vicenda molto lunga dunque, e fin qui senza un finaleâ€.
“Il Governo ha preso impegni economici importanti per la nostra città , sia per il completamento del progetto Grandi Uffizi che per il nuovo Teatro dell’Opera, con la realizzazione del secondo auditorium. L’auspicio è che si possa arrivare presto e in modo condiviso tra Ministero e Comune ad una soluzione positiva anche della vicenda Isozaki, magari valutando un’eventuale attualizzazione di quel progetto ai nuovi numeri del museo che ha raddoppiato i visitatori rispetto a 20 anni fa, al complessivo intervento per i Grandi Uffizi (il primo luglio verrà inaugurato il Percorso del Principe) e alle mutate esigenze della città †ha aggiunto Bieber. (fdr)
Â
Fonte: Comune di Firenze